Misura 19

Sostegno allo sviluppo locale - LEADER

La Misura assicura il sostegno alle attività ed interventi previsti dallo Sviluppo locale LEADER per quanto riguarda in particolare l'animazione, la preparazione e la realizzazione della strategia e delle relative azioni di cooperazione, sulla base di un Programma di sviluppo locale (PSL), nonché la gestione pluriennale e l'animazione del Gruppo di Azione Locale (GAL) e della relativa struttura tecnica.
 

Bandi aperti: DGR 1214/2015

Scadenza: 18 aprile 2016


Tipi di interventi

19.1.1 Sostegno all'animazione dei territori e alla preparazione della strategia
 
L'intervento sostiene attività di costituzione dei partenariati e di definizione della strategia di sviluppo locale, anche in funzione delle possibili azioni per il miglioramento delle capacità degli attori locali pubblici e non pubblici nello svolgimento del loro ruolo nel LEADER, con attenzione allo sviluppo delle capacità, alla formazione, all'animazione ed alla messa in rete. 
 
19.2.1 Sostegno all'attuazione delle azioni previste dalla strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo
 
La strategia di sviluppo locale proposta attraverso un Programma di Sviluppo Locale (PSL) prevede un piano d'azione che traduce gli obiettivi in azioni concrete. L'intervento descrive le Misure attivabili dai Gruppi di Azione Locale (GAL) ai fini dell'attuazione della strategia di sviluppo locale e definisce le relative modalità di attivazione nell'ambito dei territori interessati
 
19.3.1 Sostegno alla preparazione e realizzazione delle attività di cooperazione del GAL
 
L'intervento sostiene la preparazione e la realizzazione delle attività di cooperazione che vengono attivate dal GAL attraverso appositi progetti di cooperazione. Tali attività sono attuate a complemento della strategia di sviluppo locale, coerentemente ai fabbisogni, agli ambiti di interesse, agli obiettivi e ai risultati attesi della strategia medesima. Ciascun progetto prevede una concreta azione attuativa comune, attivata sulla base di una o più Misure e Tipo di interventi previsti dal Programma di Sviluppo Locale (PSL).
 
19.4.1 Sostegno alla gestione e all'animazione territoriale del GAL
 
L'intervento sostiene il funzionamento e le principali attività del GAL legate all'attuazione e all'animazione della strategia di sviluppo locale e intende quindi: favorire l'acquisizione delle competenze necessarie e funzionali alla qualità dell'attuazione ed animazione della strategia, sostenere l'attività del GAL come promotore dello sviluppo locale nella gestione, nel monitoraggio e nella valutazione della strategia, favorire l'animazione del territorio da parte del GAL. L'animazione della strategia comprende tutte le azioni necessarie alla comunicazione, alla diffusione di informazioni, alla promozione della strategia, al sostegno nei confronti dei potenziali beneficiari. La strategia, presentata nell'ambito del Programma di Sviluppo Locale unitamente alla domanda di aiuto per l'intervento 19.4.1, rappresenta anche domanda di adesione allo Sviluppo Locale LEADER.
 
 
Informazioni
Giuliano Zogno
tel. 049 7708786

 

Pubblicato il: 10.11.2016  -  Ultima modifica: 28.12.2017
Condividi questa pagina:
segnala errore torna su stampa invia e-mail