Accessibilità

Questo portale è stato progettato in conformità alle principali norme e requisiti in materia di accesso agli strumenti informatici da parte delle persone disabili (legge 9 gennaio 2004, n. 4, decreto del Presidente della Repubblica 1° marzo 2005, n. 75 e decreto ministeriale 8 luglio 2005). Le pagine che lo costituiscono sono quindi state realizzate in modo tale che tutti gli utenti possano accedervi facilmente e senza barriere.

In particolare, per rendere accessibile il portale AVEPA sono state adottate le seguenti misure:

  • è stata fornita un'alternativa testuale equivalente per ogni oggetto non di testo presente in una pagina
  • tutti gli elementi informativi sono disponibili anche in assenza del particolare colore utilizzato
  • non sono stati utilizzati frame
  • sono stai evitati oggetti e scritte lampeggianti o in movimento
  • è stata garantita la distinguibilità tra contenuto informativo e sfondo ricorrendo a un sufficiente contrasto
  • sono stati usati i fogli di stile per controllare la presentazione dei contenuti
  • la destinazione di ciascun link è stata predisposta con testi significativi
  • i comandi di spostamento sono selezionabili anche da tastiera.

Stante la quantità rilevante di documenti e informazioni contenuti nel sito è possibile che alcune pagine risultino in parte non conformi alla normativa in materia di accessibilità. L'Agenzia ha attivato processo di monitoraggio costante del sito al fine di migliorare il servizio offerto e risolvere eventuali difficoltà di accesso ai contenuti e ai servizi. Gli utenti sono invitati a contribuire segnalando eventuali problemi di accessibilità incontrati sulle pagine del sito.

Presentazione delle pagine

Le pagine del portale, realizzate in forma essenzialmente testuale, vengono presentate mediante l'utilizzo dei fogli di stile. Con i browser che non supportano i fogli di stile oppure che li supportano in modo incompleto, gli elementi di decoro (implementati come immagini di background) non sono visibili. Il contenuto delle pagine risulta in ogni caso leggibile, sia che il browser non supporti i fogli di stile, sia che questi ultimi vengano disattivati. Il dimensionamento dei caratteri è stato realizzato mediante l'utilizzo di dimensioni relative dei font, al fine di consentire all'utente di selezionare la grandezza preferita, sfruttando le apposite funzionalità dei browser grafici.

Collegamenti (link)

Tutti i collegamenti sono realizzati mediante elementi testuali; alcuni di questi elementi sono visualizzati, mediante l'impiego dei fogli di stile, in forma grafica; gli altri collegamenti sono riconoscibili per la sottolineatura che appare quando si porta il puntatore sopra di essi.

Immagini

Tutte le immagini sono state dotate dell'attributo ALT, che ne descrive sinteticamente il contenuto; è stato evitato l'inserimento di immagini puramente decorative.

Tabelle

L'uso delle tabelle è stato limitato ai soli casi nei quali questi elementi assolvono alla funzione per la quale sono stati concepiti: la presentazione di dati in forma strutturata; è stato quindi evitato l'uso di tabelle quale strumento per la definizione del layout della pagina. Quando sono state impiegate, le tabelle sono state sempre dotate di tutti quegli accorgimenti (SUMMARY, CAPTION, TH e definizione del verso di lettura) utili a renderne accessibile il contenuto ai disabili.

Visualizzazione del sito

Per una visualizzazione ottimale di questo sito vi consigliamo l'utilizzo dei seguenti browser ad una risoluzione video minima di 1024x768, con una profondità di colore di 64 bit:

  • Microsoft Internet Explorer (vers. 9 o superiore)
  • Mozilla Firefox (vers. 29 o superiore)
  • Apple Safari (vers. 5 o superiore)
  • Google Chrome (vers. 36 o superiore)
  • Opera (vers. 12 o superiore)

Visualizzazione dei documenti

Per visualizzare i documenti in formato PDF consigliamo di utilizzare il software Adobe Reader che può essere scaricato e installato gratuitamente dal sito del produttore (Dowload Adobe Reader).

Per visualizzare i documenti in formato DOCX e XLSX consigliamo di utilizzare i visualizzatori per Microsoft Word e Microsoft Excel, che possono essere scaricati e installati gratuitamente dal sito del produttore (Microsoft Download Center).

Per visualizzare i documenti in formato ODT e ODS consigliamo di utilizzare il software LibreOffice, che può essere scaricato e installato gratuitamente dal sito della comunità italiana di LibreOffice.

Per decomprimere gli archivi in formato ZIP consigliamo di utilizzare il software 7-Zip, che può essere scaricato e installato gratuitamente dal sito www.7-zip.org.


Informazioni
Redazione portale web
portale@avepa.it

Pubblicato il: 13.03.2014  -  Ultima modifica: 10.05.2015
Condividi questa pagina:
segnala errore torna su stampa invia e-mail