Misura 3
Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari
Nell'ambito dei prodotti agricoli e alimentari che rientrano tra i regimi di qualità (articolo 16, paragrafo 1 del Reg. UE n. 1305/2013), la Misura sostiene le forme associative degli agricoltori che operano in base a tali regimi e la realizzazione di azioni di informazione e promozione riguardanti tali prodotti. La
Misura contribuisce al perseguimento dell'obiettivo relativo alla Focus area 3A: "Migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità, la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli, la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere corte, le associazioni e organizzazioni di produttori e le organizzazioni interprofessionali".
Bandi aperti:
- Non ci sono bandi aperti
Bandi chiusi:
per TI 3.2.1
- DGR DGR 1687/2021 (interventi 3.2.1)
- DGR 1941/2019
per TI 3.1.1
- DGR n. 2112/2017 (impegno pluriennale)
Tipi di interventi
3.1.1 Adesione ai regimi di qualità e dei prodotti agricoli e alimentari
L'intervento sostiene le forme associative degli agricoltori che operano nei regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari e, con il loro coordinamento, gli agricoltori associati che partecipano per la prima volta a uno dei regimi di qualità ammessi.
3.2.1 Informazione e promozione sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari
L'intervento sostiene la realizzazione di azioni di informazione e promozione riguardanti i prodotti agricoli e alimentari che rientrano tra i regimi di qualità (articolo 16 del Reg. UE n.1305/2013) e che sono elencati nei bandi della sottomisura 3.1 "Sostegno alla nuova adesione a regimi di qualità". Le azioni che beneficiano del sostegno sono realizzate nel mercato interno da parte di organismi collettivi che raggruppano operatori che partecipano ai regimi di qualità per i suddetti prodotti. Sono previste azioni di informazione e azioni di promozione a carattere pubblicitario.
Informazioni
Marco Trevisan
tel. 049 7708205
interventi.immateriali@avepa.it