Misura 6

Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese

La Misura incentiva la fase di avvio della nuova impresa gestita dal giovane agricoltore con gli obiettivi di favorire la permanenza dei giovani nelle aree rurali e incrementare il numero di imprese condotte da giovani imprenditori. La Misura sostiene inoltre la diversificazione delle attività agricole e lo sviluppo di attività extraagricole (artigianali, turistiche, sociali), il cui sviluppo permetta di migliorare la redditività delle aziende e di consolidarne la funzione di presidio e di integrazione socio-economica, soprattutto nelle aree più fragili e marginali.

 

Bandi chiusi:

DGR 1687/2021

  • 6.1.1 - Insediamento di giovani agricoltori - Scadenza 25/03/2022
  • 6.4.1 - Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole PG - Scadenza 10/03/2022
  • 6.4.1 - Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole - EURI - Scadenza 10/03/2022 
  • 6.4.1 - Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole - energie rinnovabili - Scadenza 10/03/2022

DGR 1732/2022

  • 6.1.1 - Insediamento di giovani agricoltori -
  • 6.4.1 - Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole PG
  • 6.4.1 - Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole

Tipi di interventi

6.1.1 Insediamento di giovani agricoltori

L'intervento sostiene il ricambio generazionale favorendo l'insediamento di giovani agricoltori che diano vita ad attività imprenditoriali competitive rispettose dell'ambiente e integrate nel territorio rurale. L'intervento consiste nell'attivazione di pacchetti aziendali integrati costituiti da diversi interventi del Programma coordinati tra loro da un piano aziendale. Oltre al primo insediamento, è attivabile l'Intervento 4.1.1 per il miglioramento delle prestazioni dell'azienda agricola e l'Intervento 6.4.1 per la diversificazione delle attività aziendali.

6.4.1 Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole

L'intervento sostiene gli investimenti finalizzati alla diversificazione delle attività e delle funzioni svolte dall'impresa agricola in attività extra agricole. Le attività finanziabili saranno rivolte alla creazione o all'ampliamento di funzioni: sociali (attività legate all'agricoltura sociale), turistiche (sviluppo dell'ospitalità agrituristica), produttive (attività di trasformazione di prodotti), ambientali (cura e manutenzione di spazi non agricoli), energetiche (per la sola produzione da fonti rinnovabili ammessa alla vendita).

6.4.2 Creazione e sviluppo di attività extra agricole nelle aree rurali

L'intervento sostiene gli investimenti finalizzati alla creazione di nuova occupazione e alla crescita economica e sociale del territorio rurale attraverso la nascita e lo sviluppo di attività extra-agricole sia produttive che di servizio (artigianato, turismo, servizi). Le attività previste sono finalizzate ad incentivare l'avvio di nuovi soggetti imprenditoriali e lo sviluppo di quelli esistenti al fine di offrire nuove opportunità alle economie locali.


Informazioni
Stefano Bassi
tel. 049 7708767
interventi.strutturali@avepa.it

Pubblicato il: 20.01.2016  -  Ultima modifica: 20.06.2023
Condividi questa pagina:
segnala errore torna su stampa invia e-mail