Certificazione ISO/IEC 27001

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La sicurezza dei sistemi d'informazione è uno dei requisiti previsti dai regolamenti unionale che definiscono i criteri per il riconoscimento degli organismi pagatori istituiti dagli Stati membri dell'Unione europea.

A partire dal 16 ottobre 2016 tale requisito diventerà obbligatorio per tutti gli organismi pagatori che non abbiano già provveduto ad adeguare i propri sistemi d'informazione alla norma internazionale di riferimento (ISO/IEC 27001).

Lo standard ISO/IEC 27001 è una norma internazionale che definisce i requisiti e le regole per impostare e gestire un Sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (SGSI o ISMS dall'inglese Information security management system). La norma ha quindi l'obiettivo di garantire la sicurezza delle informazioni, intesa come la difesa delle caratteristiche di disponibilità, riservatezza e integrità delle stesse, nonché dei documenti che le contengono.

AVEPA è stata il primo organismo pagatore italiano ad adottare lo standard ISO/IEC 27001 a protezione del proprio sistema d'informazione, ottenendo per la prima volta la certificazione nel 2008 ed ha recentemente conseguito la certificazione relativa alla nuova versione della norma (ISO/IEC 27001:2013).
 

Informazioni
Dennis Romeo Milani
tel. 049 7708848
iso@avepa.it

Pubblicato il: 06.02.2015  -  Ultima modifica: 04.11.2015
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