Sviluppo Rurale del Veneto

Newsletter informativa sullo sviluppo rurale in Veneto a cura della Sezione Piani e programmi del Settore primario della Regione del Veneto. E' possibile richiedere l'iscrizione alla newsletter compilando l'apposito modulo disponibile qui ed inviandolo all'indirizzo svilupporurale@regione.veneto.it.

Ulteriori informazioni e l'archivio della newsletter Sviluppo rurale sono disponibili nel sito web istituzionale della Regione del Veneto al seguente indirizzo:

http://www.regione.veneto.it/web/guest/newsletter

Newsletter (agosto 2017)

Sommario In questo numero: Due bandi forestali Psr in scadenza ad Agosto. Ancora aperti quattro bandi Psr Veneto, diversificazione, attività extra-agricole e foreste. Approvata la modifica al Psr Veneto per il calcolo dei pagamenti agroambientali e per il biologico. Corretti i testi dei bandi dei tipi d'intervento 8.4.1 e 8.2.1. Pubblicata la Valutazione ex post del Psr Veneto 2007-2013. Approvato e pubblicato il Piano di Comunicazione del Psr Veneto 2014-2020. Nuovi bandi dei Gruppi di azione locale per lo sviluppo locale del Veneto. Pubblicati i risultati della consultazione pubblica europea sul futuro della Pac.

Bandi in scadenza per imboschimento dei terreni e realizzazione di sistemi silvopastorali

Sono due i bandi del Psr Veneto in scadenza questo mese. C'è tempo fino al 29 agosto per presentare domanda di aiuto per operazioni relative al tipo d'intervento 8.1.1 ¿ Imboschimento di terreni agricoli e non agricoli (600mila euro) e 8.2.1 ¿ Realizzazione di sistemi silvopastorali e impianto di seminativi arborati.

Vai alla notizia

Diversificazione, attività-extragricole e interventi forestali, quattro bandi aperti

Sono i quattro i bandi aperti del Psr Veneto che scadranno nel prossimo mese di settembre. Le possibilità di finanziamento riguardano interventi di diversificazione delle imprese agricole, apertura di attività extra-agricole in aree rurali, investimenti in tecnologie forestali e interventi di ripristino di foreste danneggiate dalle calamità naturali.

Vai alla notizia

Imboschimento terreni e risanamento delle foreste, corretti i testi dei bandi

Aggiornati i testi di due bandi di finanziamento del Psr Veneto usciti nelle scorse settimane. La Giunta Regionale, con la deliberazione n.1200 del 1° agosto 2017, ha approvato le correzioni relative al bando del tipo d'intervento 8.2.1 ¿ Imboschimento di terreni agricoli e non agricoli e 8.4.1 ¿ Risanamento e rispristino della foreste danneggiate..

Vai alla notizia

Pagamenti agroambientali e biologico: esecutivi i nuovi premi aggiornati

Approvata la modifica al Psr Veneto che introduce l'aggiornamento dei premi per alcune delle misure del programma. La deliberazione n. 1201 del 1° agosto della Giunta Regionale del Veneto , ha dato il via libera alle modifiche al testo del Programma di sviluppo rurale che riguardano i premi per i beneficiari della Misura 10 ¿ Pagamenti agro-climatico-ambientali e della Misura 11 ¿ Agricoltura biologica.

Vai alla notizia

"Risultati ed effetti del Psr 2007-2013: disponibile la Valutazione ex post

Disponibile la Valutazione ex post del Psr Veneto 2007-2013. È stata pubblicata nel portale della Regione del Veneto la Relazione finale che analizza i risultati e gli effetti ottenuti dal Programma di sviluppo rurale del Veneto per quanto riguarda il periodo 2007-2013.

Vai alla notizia

Approvato il Piano di Comunicazione del Psr Veneto

E' stato approvato con decreto dell'Autorità di Gestione n.58 del 31 luglio, il Piano di Comunicazione a valenza Pluriennale a sostegno del PSR Veneto 2014-2020. Con lo stesso provvedimento è stato approvato anche il Piano annuale delle azioni di comunicazione per il 2017. Entrambi i documenti sono disponibili sulle pagine del portale regionale dedicate allo Sviluppo Rurale..

Piano di comunicazione

Sviluppo locale in Veneto, tra nuovi bandi e attività di coordinamento

Oltre tre milioni di euro di finanziamenti messi a bando per le aree montane del vicentino. Il Gruppo di azione locale Montagna Vicentina ha pubblicato nove bandi destinati sia a soggetti privati che a soggetti pubblici, per un valore complessivo di 3 milioni e 8mila euro.

Vai alla notizia

Approvate le sanzioni per la misura di sostegno allo sviluppo locale del Psr Veneto

Via libera al quadro delle sanzioni e riduzioni per i tipi d'intervento a sostegno dello sviluppo locale del Psr Veneto. Con la deliberazione della Giunta Regionale n. 1199 del 1° agosto sono state approvate le norme regionali relative alle sanzioni e riduzioni degli aiuti, dovute a inadempienze dei beneficiari rispetto a criteri di ammissibilità, impegni e altri obblighi previsti dalla Misura 19 ¿ Sostegno allo sviluppo locale LEADER del Programma di sviluppo rurale del Veneto..

Vai alla notizia.

Innovazione e sviluppo rurale", pubblicata guida digitale

"Promuovere il trasferimento di conoscenze e l'innovazione nei settori agricolo e forestale" rappresenta la prima priorità della politica di sviluppo rurale per la programmazione 2014-2020. A questo proposito la Rete Rurale Nazionale segnala una guida digitale alle possibilità di intervento per l'innovazione nello sviluppo rurale, corredata da una serie di case history.

Scarica la guida

Uso sostenibile del suolo, progetti ed esperienze in Italia

La Rete Rurale Nazionale propone una carrellata dei principali progetti ed esperienze per promuovere l'utilizzo di tecniche di coltivazione per uso più efficiente del suolo. Questo tipo d'intervento possono essere finanziati attraverso la Misura 10 ¿ Pagamenti agro-climatico-ambientali dei Programmi di sviluppo rurale 2014-2020.

Maggiori informazioni

Avanzamento dei Psr italiani: proiezione di spesa della Rete Rurale Nazionale

Approfondimento della Rete Rurale Nazionale sull'andamento della spesa dei Psr italiani. La Rete propone una valutazione sui dati di avanzamento complessivi e illustra una proiezione di spesa da qui alla fine del 2018.

Vai alla notizia

Attuazione dello sviluppo locale LEADER in Italia: i dati di avanzamento

La RRN-ReteLeader ha aggiornato le infografiche che riportano in breve le informazioni sulla programmazione e attuazione della Misura 19 a sostegno dello sviluppo locale LEADER. Alla fine di marzo 2017 le Regioni hanno selezionato 164 GAL che stanno intervenendo, nella metà dei casi, in zone rurali già beneficiarie dall'intervento Leader.

Scarica i dati

Futuro della Pac, presentati i risultati della consultazione europea

Sono stati più di 300mila i contributi arrivati alla Commissione europea nell'ambito della consultazione sul futuro della Politica agricola comune. I risultati sono stati presentati a Bruxelles lo scorso 7 luglio con un evento che ha fatto il punto sulle prospettive del sostegno europea all'agricoltura e allo sviluppo rurale.

Vai al comunicato

Scarica slides

"Re-immaginare" le opportunità di business rurale

Opportunità emergenti e potenzialità latenti da far emergere. L'ultima pubblicazione della Rete Rurale Europea è interamente dedicata ai più recenti scenari dello sviluppo rurale e propone numerosi spunti per lo sviluppo di nuove forme di business rurale.

Scarica pubblicazione

 

"Economia verde", le opportunità dei programmi di sviluppo rurale

E' disponibile anche in italiano il focus della Rete Rurale Europea "Economia verde ¿ opportunità per l'Europa rurale". La pubblicazione illustra come i programmi di sviluppo rurale permettono al mondo agricolo e silvicolo di cogliere opportunità di sviluppo nella transizione verso un'economia verde.

Scarica documento

"Corte dei conti europea: sostegno più mirato per i giovani agricoltori

Nuova relazione della Corte dei Conti Europea nell'ambito della Pac. Oggetto dell'indagine è il sostegno al ricambio generazionale in agricoltura, che dovrebbe essere più mirato secondo la Corte. L'audit si è incentrato sui quattro Stati membri dell'UE che registrano le spese più rilevanti a favore dei giovani agricoltori (cioè di età non superiore a 40 anni): Francia, Spagna, Polonia e Italia.

Vai alla notizia

"Por-Fesr: 3 milioni a bando per progetti collettivi di promozione dell'export

Tre milioni di euro per supporto l'export delle imprese venete. Pubblicato un nuovo bando del Programma operativo del Fesr (Fondo europeo per lo sviluppo regionale) per il sostegno a progetti di promozione dell'export sviluppati da Reti Innovative Regionali e Distretti Industriali..

Vai al bando

Pubblicato il: 01.04.2015  -  Ultima modifica: 11.08.2017
Condividi questa pagina:
segnala errore torna su stampa invia e-mail