Sviluppo Rurale del Veneto

Newsletter del PSR Veneto

Newsletter (gennaio 2018)

70 milioni di euro di aiuti: i nuovi bandi del PSR Veneto disponibili online

Dodici tipi d'intervento per quasi 70 milioni di euro di aiuti complessivi. Sono disponibili nel portale della Regione del Veneto i bandi di finanziamento del Programma di Sviluppo Rurale.

Vai alla notizia

Stagioni e traguardi del Psr Veneto: Incontro di Partenariato (29 settembre)

Un evento per fare il punto sul passato, il presente e il futuro dello sviluppo rurale in Veneto. Si svolgerà a Mestre il prossimo 29 settembre l'Incontro con il Partenariato del Programma di sviluppo rurale, organizzato dalla Regione del Veneto. L'evento è aperto a operatori e cittadini.

Registrati all'evento

Credito e imprese agricole: il Veneto aderisce alla piattaforma Fei con risorse Psr

La Regione Veneto aderisce alla piattaforma di garanzia "Agri" lanciata in Italia dal Fondo Europeo per gli Investimenti (Fei), emanazione diretta della Banca Europea per gli Investimenti (Bei). La Giunta regionale, su proposta dell'assessore all'Agricoltura, ha sottoscritto il protocollo che dà il via allo strumento finanziario, finalizzato a sostenere il credito agricolo..

Vai alla notizia

Spesa per lo sviluppo rurale, il Psr Veneto leader in Italia

Il Psr Veneto si conferma in testa a livello nazionale in termini di risorse erogate. Secondo il Report del secondo trimestre 2017 elaborato dalla Rete Rurale Nazionale, il Programma di sviluppo rurale del Veneto ha fatto nuovamente registrare la più alta percentuale di spesa in Italia, dopo la provincia autonoma di Bolzano.

Vai alla notizia

"Disponibile online la Relazione di attuazione 2016 del Psr Veneto

L'avanzamento finanziario, l'applicazione delle misure, i progressi nella gestione del programma. E' disponibile la Relazione annua di attuazione del Psr Veneto 2014-2020 riferita all'anno 2016. Il documento contiene le principali informazioni sullo stato di esecuzione del Programma di sviluppo rurale in Veneto. Il testo e gli allegati sono scaricabili dal portale della Regione del Veneto.

Scarica relazione

Nuovi bandi Gal per lo sviluppo locale del Veneto

Cooperazione, recupero del patrimonio architettonico, investimenti nel settore agricolo. Prosegue l'uscita di bandi dei Gruppi di azione locale cofinanziati dall'Unione europea, dallo Stato italiano e dalla Regione del Veneto, attraverso il Programma di sviluppo rurale 2014-2020. I Gal approvati dalla Regione stanno attivando con tempestività le strategie di sviluppo locale previste dai relativi Psl (Programmi di sviluppo locale), attraverso un numero considerevole di bandi pubblicati negli ultimi mesi.

Cooperazione Gal: approvate le disposizioni per l'avvio dei progetti

Vai alla notizia

Apicoltura, aperto bando di finanziamento a sostegno del settore

La Regione del Veneto, con la deliberazione n. 1254 dell' 8 agosto 2017, ha attivato il nuovo programma di finanziamento a sostegno dell'apicoltura veneta. La richiesta di finanziamento può essere presentata dall' 11 agosto fino al 10 ottobre 2017. Il sostegno è cofinanziato dall'Unione europea e dalla Regione del Veneto attraverso i programmi regionali di settore.

Vai alla notizia.

Filiere agroalimentari, attivato sostegno nazionale per 260 milioni di euro

È disponibile la circolare applicativa del Mipaaf per l'attivazione dei contratti di filiera e di distretto. Si tratta di uno strumento che ha una dotazione finanziaria di 60 milioni di euro in contributo conto capitale e 200 milioni di euro di contributo a tasso agevolato attraverso il Fondo rotativo di sostegno alle imprese.

Vai alla notizia

Adattamento ai cambiamenti climatici, attivata consultazione pubblica

Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha avviato una consultazione pubblica rivolta a cittadini, istituzioni, mondo associativo e portatori di interesse, per la presentazione della prima stesura del Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici elaborata dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, finalizzata ad acquisire osservazioni utili alla elaborazione della versione finale del documento.

Vai alla notizia

Consultazione europea sulla filiera alimentare

È in corso la consultazione pubblica lanciata dalla Commissione europea su come rendere più equa la filiera agroalimentare. Gli agricoltori, i cittadini e le altre parti interessate possono esprimere il loro parere tramite una consultazione online che si concluderà il 17 novembre.

Vai alla notizia

Pubblicato il: 01.04.2015  -  Ultima modifica: 29.01.2018
Condividi questa pagina:
segnala errore torna su stampa invia e-mail