Essere social
Oltre la comunicazione per entrare in relazione
Nonostante la crescita e la diffusione delle reti sociali e delle forme di interazione che vi hanno luogo tutti i giorni, sono ancora relativamente pochi gli enti pubblici che hanno scelto di essere social e non solo di stare sui social network.
L'approdo dell'AVEPA sui social network nasce invece dalla precisa volontà di essere social, cioè di partecipare e lasciarsi coinvolgere con l'obiettivo di andare oltre la comunicazione ed entrare in relazione con i propri utenti.
Per questo siamo presenti sui principali social network (Facebook, Twitter, Google+, YouTube), là dove insieme alla persona che conosci ti aspetti di trovare l'informazione che cerchi, ma anche su quelli meno frequentati (Foursquare, Pinterest) e su quelli dedicati ad interessi professionali o personali (LinkedIn, Instagram).
L'attività dell'Agenzia sui social network è regolata da una social media policy esterna che definisce e descrive le regole di comportamento che gli utenti sono tenuti ad osservare quando interagiscono con le pagine e i profili istituzionali dall'AVEPA sui social network. La social media policy individua, tra le altre cose, i comportamenti non ammessi da parte degli utenti che interagiscono con i profili e le pagine dell'Agenzia:
- promozione o sostegno di attività illegali;
- utilizzo di un linguaggio offensivo o scurrile;
- diffamazione o minaccia;
- diffusione non autorizzata di dati personali di terzi;
- attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualunque gruppo etnico, politico o religioso o a specifiche minoranze;
- spam o inserimento di link a siti esterni fuori argomento (off topic);
- comportamenti gratuitamente polemici, soprattutto se reiterati (cosiddetti trolling o flame).
- commenti inappropriati e offensivi, commenti non coerenti con i temi trattati, spam.
- promozione di prodotti, servizi e/o organizzazioni politiche;
- violazioni del diritto d'autore e utilizzo non autorizzato di marchi registrati;
- promozioni di raccolta fondi.
Il social media team dell'Agenzia ha la facoltà di rimuovere eventuali contenuti non conformi alla policy oltre a quelli non riguardanti le funzioni e le attività istituzionali dell'ente e/o gli argomenti di attualità e di interesse generale ad esse correlati.
Informazioni
Cristian Celegato
cristian.celegato@avepa.it