Accesso civico

L'accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo, secondo quanto previsto dall'articolo 5 del decreto legislativo 33/2013.

L'accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere dati, informazioni e documenti che l'Agenzia ha l'obbligo di pubblicare  (articolo 5, comma 1). Per inviare all'AVEPA una richiesta di accesso civico semplice è possibile utilizzare il modello scaricabile tramite il link a fondo pagina.

Ulteriori informazioni e la modulistica sono disponibili nella sezione Accesso civico concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria.


L'accesso civico generalizzato (c.d. "accesso FOIA") consente a chiunque di richiedere dati, informazioni e/o documenti ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (articolo 5, comma 2). Per inviare all'AVEPA una richiesta di accesso civico FOIA è possibile utilizzare il modello scaricabile tramite il link a fondo pagina.

Attenzione: l'accesso civico generalizzato è consentito per richiedere dati, informazioni e/o documenti disponibili e identificati, pertanto si raccomanda di fornire tutti gli elementi utili alla loro identificazione e di indicare i recapiti (telefono e posta elettronica) del richiedente al fine di acquisire eventuali chiarimenti e/o ulteriori informazioni.

Ulteriori informazioni e la modulistica sono disponibili nella sezione Accesso civico concernente dati e documenti ulteriori.


Secondo quanto previsto dalle Linee guida ANAC (delibera 1309/2016), l'AVEPA ha adottato una Disciplina delle modalità di accesso ai dati, alle informazioni e ai documenti prodotti, acquisiti o comunque detenuti dall'Agenzia. Il documento, che può essere consultato o scaricato attraverso il link presente a fondo pagina, descrive le regole organizzative e le procedure operative che disciplinano l'esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi, del diritto di accesso civico (semplice e generalizzato) e del diritto di accesso ai dati personali.

Pubblicato il: 04.11.2014  -  Ultima modifica: 29.05.2023
Condividi questa pagina:
segnala errore torna su stampa invia e-mail