Accesso civico concernente dati e documenti ulteriori

L'accesso civico c.d. "generalizzato" è il diritto di accedere tutti i dati, i documenti e le informazioni detenuti dall'Agenzia, ulteriori rispetto a quelli per i quali è stabilito un obbligo di pubblicazione. Si tratta di un diritto non condizionato dalla titolarità di situazioni giuridicamente rilevanti, come accade invece per l'accesso documentale disciplinato dalla legge n. 241/1990).

La richiesta è gratuita, non necessita di una particolare motivazione, può essere redatta in forma libera e deve essere indirizzata alla Direzione - Affari istituzionali. La richiesta può essere:

  • consegnata a mano presso gli uffici dell'Agenzia;
  • inviata tramite il servizio postale al seguente indirizzo: AVEPA, Direzione - Affari istituzionali, via Tommaseo 67, 35131 Padova);
  • inviata tramite fax al numero 049 7708750;
  • inviata tramite posta elettronica alla casella trasparenza@avepa.it;
  • inviata tramite posta elettronica certificata alla casella protocollo@cert.avepa.it (le condizioni d'uso della PEC sono disponibili nella sezione Posta elettronica certificata)

È necessario identificare chiaramente i dati, le informazioni o i documenti ai quali si desidera accedere, ferma restando la possibilità da parte dell'Agenzia di richiedere all'interessato chiarimenti e precisazioni in merito alla sua richiesta di accesso civico. Eventuali richieste formulate in modo troppo vago, tale da non permettere di identificare i dati, le informazioni e/o i documenti richiesti oppure da risultare manifestamente irragionevoli, saranno ritenute inammissibili.

Alla richiesta di accesso civiso c.d. "generalizzato" è data risposta con provvedimento espresso e motivato nel termine di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza con la comunicazione del relativo esito al richiedente ed agli eventuali controinteressati.

Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso di eventuali costi effettivamente sostenuti e documentati dall'Agenzia per la riproduzione della documentazione su supporti materiali.

In caso di inerzia dell'ufficio competente é possibile rivolgersi al Direttore dell'Agenzia in qualità di soggetto titolare del potere sostitutivo, il quale provvede nei 15 giorni successivi (recapito telefonico: 049.7708701 o 049.7708791, posta elettronica: direzione@avepa.it).


Informazioni
Lorella Gatto
tel. 049 7708225
lorella.gatto@avepa.it

Pubblicato il: 16.12.2016  -  Ultima modifica: 30.11.2022
Condividi questa pagina:
segnala errore torna su stampa invia e-mail