PagoPA - MyPay

Il servizio di pagamento elettronico (e-payment) dell'AVEPA

Secondo quanto previsto dal Codice dell'amministrazione digitale, AVEPA rende disponibile un servizio on-line che consente agli utenti (cittadini, imprese, enti pubblici) di effettuare pagamenti elettronici relativi ad alcuni adempimenti amministrativi.

In particolare, al momento possono essere pagate con strumenti di pagamento telematici pendenze relative alle seguenti tipologie di debito:

  • Diritti e Rimborsi vari (es. Diritti accesso agli atti, Rimborso marche da bollo, rimborsi vari etc.)
  • Restituzioni debiti derivanti da Fondi Feaga-Feasr
  • Restituzioni debiti derivanti da Fondi Aiuti di Stato
  • Verbali di accertamento e contestazione (sanzioni)
  • Ordinanze e Ingiunzioni (sanzioni)

AVEPA utilizza il portale della Regione del Veneto denominato MyPay, attraverso il quale è possibile effettuare pagamenti SPONTANEI in modalità ANONIMA, ovvero senza la necessità di una preventiva registrazione dell'utente, delle suddette tipologie di debito.

I pagamenti si possono effettuare con carta di credito, carta prepagata e bonifico bancario con l'addebito di alcune spese - commissioni a seconda del PSP (prestatore di servizi prescelto).

Ecco una breve guida sulle azioni da compiere per effettuare il pagamento:

  1. Accedere al portale MyPay
  2. Selezionare Pagamenti Anonimi;
  3. Nella sezione Spontaneo, dalla casella Tipo Dovuto selezionare la tipologia di debito di interesse (vedi le 5 tipologie di debito sopraindicate), poi procedi; 
  4. Completare il form con i dati richiesti (confermare di non essere un robot), poi Aggiungi al carrello;
  5. Attendere la ricezione della mail e proseguire attraverso il link inviato;
  6. Carrello: Viene visualizzato il contenuto del proprio carrello, poi  Procedi;
  7. Scelta PSP: Scegliere la propria modalità di pagamento (Paga subito in conto; Carte di pagamento; Stampa prospetto per il pagamento) e poi un Prestatore di Servizio di Pagamento (PSP) dalla lista proposta tenendo conto delle relative commissioni, poi procedi;
  8. Anagrafica: Completare il form con i dati del soggetto pagatore, poi  procedi;
  9. Riepilogo: Vengono riepilogate le informazioni inserite e la scelta del PSP, poi  Procedi al pagamento;
  10. Viene effettuato il pagamento sul portale del PSP e con lo strumento selezionato in fase di scelta;
  11. Esito: Viene visualizzato l'esito della procedura di pagamento, la relativa ricevuta sarà inviata all'indirizzo email indicato;
  12. La ricevuta di pagamento conferma il buon esito dell'operazione ed ha carattere liberatorio nei confronti dell'Azienda.

Ogni fase della procedura di pagamento può essere abbandonata in ogni momento.

Attenzione

Se dal momento della ricezione della e-mail (punto 5) al proseguo dell'attività di pagamento trascorrono più di 5 minuti l'operazione viene annullata ed è necessario ripartire dall'inizio.

Per problematiche relative al funzionamento del servizio e al buon esito delle operazioni pagamento contattare il SupportoPagoPA.

 

Informazioni
Luca Celin
tel. 049 7708763
ragioneria@avepa.it

Pubblicato il: 28.10.2016  -  Ultima modifica: 09.01.2017
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