Utilizzo dei prodotti fitosanitari

In questa pagine sono riportate le indicazioni per ottenere il certificato di abilitazione (c.d. patentino) all'acquisto e all'impiego dei prodotti fitosanitari:

  • per  ottenere il rilascio del certificato di abilitazione all'acquisto e all'impiego dei prodotti fitosanitari è necessario superare una prova di valutazione alla quale si può accedere previa frequenza di un corso di 20 ore. Non è necessario seguire il corso, se in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie;
     
  • per rinnovare il certificato non va sostenuto alcun esame, ma è indispensabile partecipare, nell' arco del periodo di validità  del certificato, a specifici corsi o iniziative di aggiornamento della durata minima di 12 ore. Ciò vale per tutti i soggetti, anche per quelli in possesso dei titoli di studio di cui al punto precedente.

La domanda per ottenere il rilascio o il rinnovo del certificato può essere compilata attraverso l'apposito applicativo informatico a cui si accede mediante collegamenti riportati a fine pagina. La presentazione della domanda di rinnovo deve avvenire entro 6 mesi dalla fine del corso di aggiornamento.

ATTENZIONE: prima di compilare la domanda, raccomandiamo agli utenti di leggere le avvertenze riportate nel manuale per la compilazione delle domande e nello schema riassuntivo che possono essere consultati attraverso i collegamenti a fondo pagina.

Una volta compilata, la domanda deve essere stampata, sottoscritta e presentata con i relativi allegati allo Sportello unico agricolo dell'AVEPA competente per provincia.

Gli Sportelli unici agricoli, in accordo con le Aziende ULSS locali, predispongono a cadenza semestrale un calendario con le date e le sessioni delle prove di valutazione.

Consultazione dei calendari delle prove di valutazione

L'elenco dei principali enti di formazione è disponibile nella sezione documenti.

 

Informazioni
Alberto Carazzolo
Tel. 0497708751
attivita.regionali.delegate@avepa.it

Pubblicato il: 18.03.2014  -  Ultima modifica: 09.10.2020
Condividi questa pagina:
segnala errore torna su stampa invia e-mail