Edificabilità in zona agricola (L.R. 11/2004)
L'edificabilità in zona agricola è disciplinata dalla legge regionale 11/2004 e s.m.i.. In particolare gli articoli dal 43 al 50 definiscono le procedure, le modalità ed i documenti per la corretta gestione delle attività relative alla richiesta di rilascio dei pareri sui Piani aziendali.
Per costruire residenze o strutture agricole produttive in zona agricola è necessaria l'approvazione del Piano aziendale che deve essere presentato da un'azienda agricola in possesso dei seguenti requisiti minimi:
- iscrizione all'anagrafe regionale;
- occupazione di almeno una unità lavorativa a tempo pieno regolarmente iscritta nei ruoli previdenziali agricoli presso l'INPS;
- redditività minima (reddito aziendale superiore ad un "reddito soglia" fissato dalla regione e specifico a seconda della zona altimetrica e del tipo d'intervento.
Il Piano aziendale si articola nei seguenti documenti:
- dati riepilogativi e dichiarazioni;
- relazione tecnica dettagliata, firmata dal richiedente e da un tecnico abilitato professionista iscritto ad un ordine professionale inerente il settore agricolo e forestale;
- allegati: progetto esecutivo e foglio di calcolo del reddito o Conto Economico (ove previsto), a firma del responsabile aziendale e del tecnico abilitato.
Secondo quanto disposto con Delibera di Giunta Regionale n. 2879 del 30 dicembre 2013, il Piano aziendale viene presentato allo Sportello Unico Attività Produttive ( SUAP ) comunale, congiuntamente alla presentazione di una domanda di permesso di costruire, di una dichiarazione di inizio attività - DIA, di una segnalazione certificata di inizio attività - SCIA, di una Procedura Abilitativa Semplificata (PAS).
Il SUAP comunale provvede ad inoltrare il piano aziendale allo Sportello unico agricolo (SUA) dell'AVEPA competente per territorio.
Eventuali comunicazioni fra l'AVEPA e l'azienda richiedente sono gestite tramite SUAP al quale viene trasmesso anche il parere finale relativo all'istruttoria del piano aziendale.
Informazioni
Alberto Carazzolo tel. 049 7708751 attivita.regionali.delegate@avepa.it | Paola Trevisan tel. 049 7708810 attivita.regionali.delegate@avepa.it |