Aiuti di Stato: sale a 40mila euro la soglia De Minimis per la produzione primaria di prodotti della pesca e dell'acquacoltura
Passa da 30mila a 40mila euro l'importo massimo degli aiuti De Minimis concedibili (nell'arco di tre esercizi finanziari) alle imprese che operano nel settore della produzione primaria dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura. Proroga fino al 31 dicembre 2029.
L'innalzamento di tale massimale è possibile in quanto lo Stato italiano si è dotato di un registro degli aiuti completo delle informazioni richieste dal regolamento UE n. 717/2014.
Altra novità di rilievo è che solo la produzione primaria di prodotti della pesca e dell'acquacoltura continua ad essere disciplinata dal regolamento (UE) n. 717/2014 (De Minimis pesca), mentre la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura vengono ora disciplinate dal regolamento (UE) n. 1407/2013 (De Minimis generale) che prevede un diverso massimale.