A NEW LEAF

A partire dal 5 maggio e fino al 27 settembre l'AVEPA ospiterà una serie di eventi sui temi della lotta alle frodi e della prevenzione della corruzione nella gestione dei fondi europei ai quali è dedicato il progetto A NEW LEAF (Agricultural Network Exchanging Witnesses and Leading Experiences Against the Fraud).
 
Si tratta di un progetto formativo in tema di prevenzione rischio frodi e anticorruzione presentato dalla stessa AVEPA nell'ambito del bando europeo relativo al Programma Hercule III e finanziato dalla Commissione europea e dall'OLAF, l'ufficio europeo antifrodi.
 
Il progetto si pone i seguenti obiettivi generali:
  • sviluppare metodi e strumenti per la prevenzione, l'audit e lotta antifrode
  • confrontare i livelli di rischio di frode nazionale e le azioni intraprese per affrontare e ridurre il rischio;
  • migliorare la consapevolezza degli organismi pagatori, dei partner tecnici e degli organi di controllo sul quadro normativo antifrode
  • istituire un network europeo tra gli organismi pagatori interessati dal progetto
Il bando prevede la realizzazione di una serie di attività formative e tecniche con la partecipazione di organismi pagatori ed altre amministrazioni a livello nazionale ed internazionale. In particolare, sono partner di questo progetto gli organismi pagatori di Polonia, Romania, Malta, Croazia, Slovenia e Albania.
 
Le attività previste dal progetto, il calendario degli eventi e i materiali pubblicati sono disponibili nella sezione A NEW LEAF.
Pubblicato il: 04.05.2015  -  Ultima modifica: 04.05.2015
Condividi questa pagina:
segnala errore torna su stampa invia e-mail