AVEPA nelle scuole - Il campo tiene banco
Formiamo gli Agricoltori del futuro - Piano formativo 2022
Il Piano formativo dell'annualità 2022 del progetto AVEPA nelle scuole è un piano a programma ridotto, in quanto, causa gestione dell'emergenza COVID-19, le lezioni devono svolgersi in maniera alternativa alla presenza in aula e l'incertezza sull'organizzazione delle attività scolastiche ha determinato che il progetto venisse avviato solo nel mese di febbraio inoltrato.
AVEPA propone comunque un piano formativo che ha come filo conduttore l'articolazione delle politiche comunitarie e regionali riguardanti l'agricoltura, puntando sulle materie maggiormente richieste nelle annualità precedenti e con l'aggiunta di una materia di grande attualità che affronta la tematica della transizione digitale.
Lo scopo è quello di formare gli studenti dai banchi di scuola alla realtà professionale rendendoli consapevoli delle opportunità e delle regole del mondo lavorativo legato all'agricoltura.
L'attività didattica riguarderà sia gli strumenti tecnici gestionali che le principali nozioni normative, coniugati con le specificità dei territori sui quali gravitano le scuole.
Le classi potranno partecipare gratuitamente ai corsi, che verranno organizzati con la didattica a distanza.
Tematiche:
- Linee di intervento dell'AVEPA in ambito agricolo e Fascicolo aziendale (2 ore)
- Ambiente, sicurezza e salute (2 ore)
- I sistemi GIS (1 ora)
- Telerilevamento (1 ora)
- Vitivinicolo (2 ore)
- Lavorare nell'era digitale (2 ore)
Per compilare il test di gradimento clicca QUI
Informazioni
Alessandra Luise
tel. 049 7708865
alessandra.luise@avepa.it