Campagna 2021 - 2022

La deliberazione della Giunta Regionale n. 437 del 06 aprile 2021 ha stabilito i termini per la presentazione delle domande di aiuto per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti. Il Decreto n. 423 del 11 febbraio 2022 ha approvato la finanziabilità per le 634 domande ammesse, per un importo totale ammesso pari a 6.745.302,44 euro.

Le domande ammesse sono state liquidate per un anticipo di 80% dell'importo ammesso, a seguito della richiesta di pagamento anticipato, corredata di idonea polizza fidejussoria pari al 110% del valore.

La DGR n. 121 del 06/02/2023 ha prorogato al 15 ottobre 2023 i termini per la conclusione delle operazioni e la presentazione della domanda di collaudo/saldo.

Vi ricordiamo che eventuali richieste di variante del progetto, inizialmente approvato, andranno presentate almeno 60 giorni prima di presentare la domanda di saldo.

Le modifiche minori sono quelle modifiche che non rientrano nelle casistiche precedenti (varianti) e possono quindi essere attuate senza la preventiva autorizzazione da parte dello Sportello competente, ma devono essere comunque comunicate allo Sportello competente prima della presentazione della domanda di collaudo/saldo.

Le istruzioni per la compilazione delle domande di saldo sono nella sezione Manuali e procedure.

A titolo di promemoria, ricordiamo che alla domanda informatica di collaudo dei lavori e svincolo della garanzia fideiussoria deve essere allegata la seguente documentazione:

  • scheda di misurazione della superficie soggetta ad aiuto (utilizzare la scheda presente in "modulistica");
  • fatture in formato xml (tranne i casi di esonero previsti dalla legge) e documentazione dimostrante l'avvenuto pagamento.

N.B. ricordiamo che con la DGR n. 1572 del 17/11/2020, sono stati aggiornati gli Indirizzi Procedurali Generali, (link https://www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste) introducendo uno specifico Paragrafo il 2.7.1, sulla Fatturazione elettronica. Pertanto, ai fini della rendicontazione delle spese sostenute, per il rispetto del principio del "no double funding", il beneficiario finale ha l'onere di chiedere che le fatture elettroniche emesse dal 01 gennaio 2021 per beni o servizi che ha acquisito, rechino nel campo note la dicitura "Piano Ristrutturazione e Riconversione 2021/2022 bando DGR n. 437 del 06 aprile 2021".

  • rendicontazione delle opere realizzate, accompagnata dai computi metrici consuntivi dei lavori effettivamente eseguiti e della relativa spesa, redatti con la stessa impostazione dei computi estimativi iniziali a seconda degli interventi finanziati;
  • altra eventuale documentazione.

Il pagamento del saldo, se dovuto, verrà effettuato entro 6 mesi dalla presentazione della domanda e successivamente al collaudo in campo delle opere realizzate.

In ottemperanza al Codice antimafia, l'AVEPA deve acquisire, prima del pagamento dell'aiuto, l'Informazione antimafia tramite le dichiarazioni presenti a fascicolo, stampate dall'apposito applicativo e debitamente firmate.

La documentazione dev'essere prodotta dai beneficiari entro la presentazione della domanda di anticipo e, qualora sia scaduta la validità dell'Informazione antimafia, entro la presentazione della domanda di saldo. Maggiori informazioni si trovano nella sezione Antimafia.

Rimane confermato anche il prezzario regionale del settore viticolo approvato con la DGR n. 737/2017.

 

Informazioni

Paola Baiguera
tel. 049 7708230
vitivinicolo@avepa.it
Gianni Pagin
tel. 049 7708768
vitivinicolo@avepa.it
Alice Allegri
tel. 049 7708736
vitivinicolo@avepa.it

 

Pubblicato il: 16.04.2021  -  Ultima modifica: 08.02.2023
Condividi questa pagina:
segnala errore torna su stampa invia e-mail