Modalità di presentazione delle domande di sostegno e pagamento

La presentazione delle domande di sostegno e, in fase successiva, delle domande di pagamento previste nell'ambito dei bandi PR Veneto FESR 2021-2027 avviene esclusivamente per via telematica (online) tramite gli applicativi del sistema informativo reso disponibile dalla Regione del Veneto:

Per presentare una domanda di sostegno e/o di pagamento è necessario:

  • registrarsi come utenti del sistema informativo regionale tramite l'apposito portale
  • compilare la domanda online tramite l'applicativo regionale dedicato
  • sottoscrivere la domanda con la firma digitale
  • allegare la documentazione richiesta dal bando

Registrarsi nel sistema informativo regionale

Per accedere all'applicativo dedicato alla compilazione e presentazione delle domande è necessario registrarsi come utenti accreditati del sistema informativo  della Regione del Veneto tramite l'apposito portale Gestione Utenti Sistema Informativo (GUSI).

In fase di registrazione saranno richiesti:

  • i dati anagrafici dell'organizzazione di appartenenza (impresa, ente, ecc.), i dati del titolare/rappresentante legale e quelli degli eventuali collaboratori;
  • i dati delle organizzazioni (imprese, enti, ecc.) per le quali si chiede l'attribuzione di una delega precedentemente acquisita.

Una volta inseriti i dati anagrafici richiesti per la registrazione è necessario scaricare la richiesta di accreditamento generata dal portale GUSI, sottoscriverla con firma digitale, prestando attenzione a non modificare, né rinominare il file che, una volta firmato, dovrà essere caricato tramite l'apposita funzionalità dell'applicativo per concludere la procedura di accreditamento.

Al termine della registrazione il portale GUSI rilascia le credenziali di accesso (utente/password) che consentiranno di utilizzare il sistema informativo della Regione del Veneto per la presentazione delle domande di sostegno e, in fase successiva, di pagamento.

Le organizzazioni (imprese, enti, ecc.) già registrate in GUSI potranno scegliere se accedere al sistema informativo regionale tramite credenziali classiche (utente/password) oppure tramite SPID, carta d'identità elettronica (CIE) e carta nazionale dei servizi (CNS) della persona censita in GUSI (rappresentante legale, collaboratore incaricato o soggetto delegato) per operare per conto dell'organizzazione.

ATTENZIONE! Qualora il soggetto che intende operare per la presentazione della domanda (rappresentante legale, collaboratore incaricato o soggetto delegato) non sia correttamente registrato in GUSI, l'accesso diretto al sistema informativo regionale tramite SPID, CIE o CNS consentirà di operare esclusivamente come persona fisica e quindi di presentare domanda per i soli bandi dedicati alle persone fisiche.

Ulteriori informazioni di dettaglio sulla procedura di accreditamento sono disponibili nel documento Manuale utente GUSI per il FESR che può essere scaricato tramite l'apposito link a fondo pagina.

Compilare la domanda online

La compilazione delle domande può essere effettuata dal singolo richiedente oppure da un soggetto delegato dallo stesso (ad esempio uno studio professionale, un'associazione di categoria o un'altra impresa delegata).

Il sistema informativo regionale consente di compilare la domanda di sostegno per il bando di interesse e di generare il relativo documento informatico, che deve essere scaricato e sottoscritto con firma digitale.

Tutti i documenti (domanda e relativi allegati) devono essere formati su supporto digitale. Qualora alcuni documenti siano formati all'origine su supporto cartaceo è necessario acquisirne la copia per immagine (scansione) su supporto digitale (preferibilmente in formato PDF).

Ulteriori informazioni di dettaglio sulla compilazione e presentazione delle domande sono disponibili nel documento Breve guida per la presentazione delle domande di sostegno che può essere scaricato tramite l'apposito link a fondo pagina.

Sottoscrivere la domanda

Una volta compilata la domanda, Il sistema informativo regionale genera il relativo documento informatico (file PDF) che deve essere scaricato e sottoscritto con firma digitale dal rappresentante legate (o suo delegato).

Qualora il firmatario della domanda non coincida con il rappresentante legale del soggetto richiedente (impresa, ente, ecc.), ma abbia comunque titolo a sottoscrivere istanze per suo conto, è necessario indicare i dati del firmatario nel quadro "FIRMATARIO DOMANDA" prima di confermare la domanda.

Una volta sottoscritto con firma digitale, il file della domanda deve essere caricato tramite l'apposita funzionalità il sistema informativo regionale prestando attenzione a non modificare e non rinominare il file, che altrimenti non viene riconosciuto e accettato dal sistema.

La presentazione online della domanda tramite Il sistema informativo regionale sostituisce a tutti gli effetti ogni altra modalità di trasmissione della domanda, escludendo quindi la necessità di inviarla tramite PEC o altri mezzi di recapito telematici e/o tradizionali (consegna a mano, posta, corriere), ad eccezione di specifiche tipologie di documenti (ad esempio le polizze fideiussorie) la cui trasmissione su supporto cartaceo sarà espressamente richiesta quando necessario.

In caso di malfunzionamenti del sistema informativo regionale in fase di presentazione di domande afferenti a bandi di competenza dell'AVEPA, inviare la segnalazione tramite e-mail a call.center@regione.veneto.it inserendo in copia conoscenza anche l'Agenzia all'indirizzo gestione.fesr@avepa.it.

Allegare la documentazione richiesta dal bando

Oltre al file della domanda di sostegno, generato dal sistema informativo regionale e opportunamente sottoscritto con firma digitale, è necessario caricare i documenti informatici relativi agli allegati previsti dal bando, anch'essi sottoscritti con firma digitale qualora il bando lo preveda.

Il sistema informativo regionale  consente di caricare esclusivamente file che abbiano una dimensione massima di 5 Mb (5.000 Kb). Per evitare problemi di caricamento dei documenti digitali (domanda e relativi allegati) è quindi necessario contenere la dimensione dei relativi file entro tale limite.

Qualora si tratti di documenti di testo, fogli di calcolo o presentazioni formati in origine su supporto digitale e contenenti fotografie, grafici e disegni è necessario ridurne le dimensioni seguendo queste indicazioni:

  • verificare e, se necessario, ridurre con apposito software la dimensione (misurata in pixel) e la risoluzione (misurata in dpi, cioè in punti/pollice) di ciascun oggetto grafico (fotografia, grafico, disegno) prima di inserirlo nel documento;
  • esportare i documenti in formato PDF impostando le opzioni di salvataggio in modo che i file risultino della dimensione minore possibile, ma di buona qualità in modo da garantirne la leggibilità;

Qualora invece si tratti di acquisizione in copia per immagine (scansione) di documenti formati in origine su supporto cartaceo è necessario contenere le dimensioni dei file ottenuti (preferibilmente in formato PDF) seguendo queste indicazioni:

  • impostare lo scanner in modalità bianco/nero (o scala di grigio) con una risoluzione di 200 dpi (punti/pollice);
  • salvo i casi in cui sia strettamente necessario ai fini della corretta leggibilità del documento, non effettuare scansioni a colori (anche se il documento originale è a colori).


Informazioni

 

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tel. 049 7708873
gestione.fesr@avepa.it
Supporto alle imprese
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tel. 049 7708202
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Aggregazioni di imprese
Innovazione e ricerca

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Aggregazioni di imprese
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Semplificazione coordinamento istruttorio
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gestione.fesr@avepa.it

 

Pubblicato il: 18.07.2023  -  Ultima modifica: 19.10.2023
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