Indennizzo forfettario dei danni causati dalla fauna selvatica ittiofaga alle produzioni dell'acquacoltura

In linea con le disposizioni previste dall'art. 26 "Risarcimento dei danni prodotti dalla fauna selvatica e dall'attività venatoria" della Legge 11 febbraio 1992 n. 157, recepite a livello regionale con l'approvazione dell'art. 28 della Legge Regionale 09 dicembre 1993 n. 50 "Risarcimento dei danni prodotti dalla fauna selvatica e dall'esercizio dell'attività venatoria", è stato costituito un fondo regionale destinato all'erogazione di contributi a titolo di indennizzo e per gli oneri di prevenzione.

In attuazione delle previsioni di cui all'art. 28 della L.R. 09 dicembre 1992, n. 50, tra le varie Misure di aiuto attivate da parte della Regione Veneto c'è anche quella di "Indennizzo forfettario dei danni da fauna selvatica ittiofaga alle produzioni dell'acquacoltura", intervento finalizzato all'erogazioni di contributi in regime "de minimis" alle imprese che esercitano attività di pescicoltura in forma estensiva nel territorio della regione Veneto, a titolo di compensazione forfettaria per la minor produzione, nell'anno precedente a quello del bando, dovuta alla presenza di avifauna protetta ittiofaga, e per i costi della prevenzione e protezione delle produzioni nei confronti delle stesse specie ittiofaghe.

L'AVEPA provvede alla predisposizione del modulo informatico di richiesta di indennizzo dei danni, alla ricezione delle domande di aiuto, alla loro istruttoria e poi adotta i provvedimenti di concessione del contributo ai soggetti ammissibili all'aiuto e provvede alla relativa liquidazione.

Le richieste di indennizzo dei danni devono essere presentate allo Sportello Unico agricolo AVEPA provinciale territorialmente competente esclusivamente attraverso l'applicativo informatico Domande PSR.

Il modulo informatico di riferimento è il modulo ACQES

Questo tipo di intervento ha previsto l'attivazione dei seguenti bandi:


 

Informazioni
Stefano Bassi
tel. 049 7708767
stefano.bassi@avepa.it

Pubblicato il: 21.12.2021  -  Ultima modifica: 09.04.2024
Condividi questa pagina:
segnala errore torna su stampa invia e-mail