Patentini fitosanitari: cambiano le regole

A partire dal 26 novembre 2015, chiunque intenda acquistare e/o utilizzare i prodotti fitosanitari destinati agli utilizzatori professionali dovrà essere in possesso del certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari.

Il sistema della formazione a supporto della nuova modalità di ottenimento del certificato di abilitazione entrerà in funzione a partire dal 27 novembre 2014.

Queste le principali novità:

  • per ottenere per la prima volta il certificato è necessario superare una prova di valutazione, alla quale si può accedere previa frequenza di un corso di 20 ore. Non è necessario il corso, se in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie;
  • per rinnovare il certificato non va sostenuto alcun esame, ma è indispensabile partecipare, nell' arco del periodo di validità  del certificato, a specifici corsi o iniziative di aggiornamento della durata minima di 12 ore. Ciò vale per tutti i soggetti, anche per quelli precedentemente esentati.
Attenzione: in attesa del rilascio del nuovo applicativo dedicato, le domande di primo rilascio e di rinnovo del certificato andranno presentate utilizzando la procedura web attualmente in uso, accessibile dalla pagina del sito dedicata ai prodotti fitosanitari. Raccomandiamo agli utenti di seguire le avvertenze riportate nelle indicazioni per la compilazione della domanda.
Pubblicato il: 17.11.2014  -  Ultima modifica: 31.12.2014
Condividi questa pagina:
segnala errore torna su stampa invia e-mail