Campagna Nazionale Qualità e Innovazione

Anche l'AVEPA partecipa alla 27a Campagna Nazionale Qualità e Innovazione ideata e promossa dal Gruppo Galgano nell'ambito della 21a Settimana Europea della Qualità.

Unica nel suo genere in Italia e di alto valore simbolico, la Campagna è stata ideata e promossa dal Gruppo Galgano dal 1989, anno in cui è stata lanciata la Giornata Mondiale della Qualità , voluta dalle tre grandi Associazioni internazionali della Qualità:

  • JUSE, Japanese Union of Scientists and Engineers (per il Giappone)
  • ASQ, American Society for Quality Control, oggi American Society for Quality (per gli Stati Uniti d'America)
  • EOQ, European Organization for Quality (per l'Europa)

La Giornata Mondiale della Qualità si celebra sempre il secondo giovedì del mese di novembre. Dal 1995 la celebrazione della Giornata è stata inglobata, per volere dell'Unione Europea, nella Settimana Europea della Qualità, nell'ambito della quale gli Stati membri sono invitati a promuovere iniziative per diffondere la Cultura della Qualità nel proprio Paese.

In Italia la Campagna Nazionale Qualità e Innovazione, ideata e promossa dal Gruppo Galgano, ha ottenuto l'adesione del Presidente della Repubblica, che dal 2009 le ha conferito come riconoscimento la Speciale Medaglia Presidenziale, e il Patrocinio dei principali Ministeri. Ogni anno riunisce in un movimento di comunicazione centinaia di aziende italiane private e pubbliche di ogni settore merceologico e dimensione, che scelgono di sottoscrivere il ruolo strategico della Qualità per la competitività del nostro Paese.

Maggiori informazioni sulla Campagna Nazionale Qualità e Innovazione sono disponibili nel sito web dedicato all'iniziativa.

Pubblicato il: 24.10.2014  -  Ultima modifica: 16.12.2015
Condividi questa pagina:
segnala errore torna su stampa invia e-mail