PSR Veneto - Asse competitività 2014

Quattro le misure interessate, richiesti contributi per oltre 96 milioni di euro

Sono oltre 2.000 le domande di finanziamento pervenute all'AVEPA in risposta ai bandi per l'asse competitività 2014 del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) del Veneto, che hanno riguardato quattro misure con risorse complessive per 96,3 milioni di euro. Le richieste sono ancora in fase istruttoria, quindi per avere dati definitivi sulla base delle richieste risultate ammissibili bisognerà attende la pubblicazione delle relative graduatorie.

Per gli interventi di ammodernamento finanziati con la Misura 121 sono state presentate 1.677 domande, per 106 milioni di euro di aiuti richiesti. Le graduatorie saranno disponibili dal 12 novembre prossimo.

Buon riscontro anche per il Pacchetto giovani (Misura 112), che comprende più interventi per favorire il primo insediamento in agricoltura. Le domande presentate sono state 313 per un importo richiesto complessivo di 33,4 milioni di euro. Abbiamo aggiunto per questa partita altri 2,3 milioni, che dovrebbero permetterci di dare risposta a tutte le richieste ammesse. La graduatoria sarà pubblicata il 30 settembre.

 

Per quanto riguarda gli investimenti da parte delle imprese di trasformazione e commercializzazione, le domande presentate sono state 148. Si tratta di interventi previsti dalla Misura 123, studiata per favorire l'accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli . Le graduatorie saranno pronte per il 12 novembre.

Per il sostegno alle attività d'informazione e promozione dei prodotti di qualità (Misura 133) sono state infine presentate 35 domande. Gli aiuti richiesti ammontano a 4,9 milioni di euro a fronte dei 4 milioni messi a bando. Le graduatorie saranno pronte per il 14 ottobre.

Per maggiori informazioni su modalità e tempistiche delle graduatorie per i finanziamenti è possibile rivolgersi allo Sportello unico agricolo dell'AVEPA della propria provincia.

Pubblicato il: 26.09.2014  -  Ultima modifica: 17.10.2014
Condividi questa pagina:
segnala errore torna su stampa invia e-mail