Modalità di trasmissione dei documenti

Inviare all'Agenzia comunicazioni, richieste e dichiarazioni

Le comunicazioni, le istanze e le dichiarazioni (di seguito, per brevità, "documentazione") prodotte da soggetti esterni ai fini dei procedimenti e/o delle attività amministrative di competenza dell'Agenzia possono essere trasmesse dagli interessati (richiedenti/beneficiari) o da loro delegati su supporto cartaceo o digitale.

L'AVEPA utilizza come metodo preferenziale di comunicazione verso i richiedenti/beneficiari la posta elettronica certificata (PEC). A tal fine, l'AVEPA può acquisire l'indirizzo della casella PEC del richiedente/beneficiario rilevandolo direttamente dai documenti ricevuti, dal fascicolo aziendale o mediante l'accesso ai registri pubblici per i quali sussista l'obbligo di comunicazione della casella di PEC dell'azienda. È responsabilità del richiedente/beneficiario mantenere puntualmente aggiornato il proprio indirizzo PEC nel fascicolo aziendale ed eventualmente nei predetti registri pubblici, nonché comunicare tempestivamente all'Agenzia l'eventuale cessazione del proprio indirizzo PEC.
Le modalità di utilizzo del servizio di posta elettronica certificata sono descritte nella sezione Posta elettronica certificata.

Qualora sia previsto un termine perentorio entro il quale l'interessato deve trasmettere la documentazione a pena di esclusione dall'ottenimento del beneficio, ai fini della verifica del rispetto del termine si considerano:

  • la data di registrazione a protocollo o repertorio, in caso di consegna a mano e tramite posta prioritaria;
  • la data di spedizione, in caso di invio tramite posta raccomandata, corriere espresso, fax e posta elettronica certificata (PEC).

Eventuali deroghe in tal senso possono derivare esclusivamente dall'applicazione di specifiche disposizioni di legge o di regolamento relative a particolari settori di intervento ed ambiti di attività dell'Agenzia. In tali casi, i manuali procedurali e/o le istruzioni operative indicano chiaramente il diverso criterio utilizzato ai fini della verifica del rispetto del termine per la trasmissione della documentazione.

Modalità di trasmissione della documentazione su supporto cartaceo

La trasmissione di documentazione su supporto cartaceo può avvenire esclusivamente attraverso le seguenti modalità:

  • consegna a mano
  • servizio postale (posta prioritaria o posta raccomandata)
  • corriere espresso
  • fax (ad esclusione delle istanze di contributo, per le quali tale modalità non è ammessa)

In particolare, in caso di consegna a mano la documentazione deve essere corredata da una lettera o nota accompagnatoria predisposta (e sottoscritta) a cura del mittente.
La trasmissione di comunicazioni e dichiarazioni tramite fax deve avvenire secondo le modalità previste dall'articolo 38.3 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445.

Modalità di trasmissione della documentazione su supporto digitale

La trasmissione di documentazione su supporto digitale deve avvenire attraverso la posta elettronica certificata (PEC). L'elenco completo delle caselle di posta elettronica certificata dell'Agenzia è disponibile nella sezione Posta elettronica certificata di questo portale e nell'Indice PA (www.indicepa.gov.it).

La documentazione trasmessa su supporto digitale deve essere prodotta secondo modalità che ne garantiscano l'integrità, l'immodificabilità e la staticità, nonché la leggibilità con i più comuni e diffusi applicativi informatici. A tal fine i documenti informatici allegati ai messaggi di PEC devono essere prodotti e trasmessi esclusivamente in uno dei seguenti formati di file, previsti dalle "Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici" dell'AGID:

.pdf

Portable Document Format

.docx

WordProcessingML OOXML Extension

.dotx 

WordProcessingML OOXML Extension

.odt 

Open Document Text 

.xml 

Extensible Markup Language 

.xsd 

XML Schema Definition 

.xslt 

Extensible Stylesheet Language Transformations 

.sql 

Structured Query Language 

.csv 

Comma-Separated Value 

.docx

Office Open XML 

.xlsx

Office Open XML 

.pptx

Office Open XML 

.ods 

Open Document Format for Office Spreadsheets 

.odp 

Open Document Format for Presentations 

.png 

Portable Network Graphics 

.jpg

JPEG File Interchange Format 

.jpeg 

JPEG File Interchange Format 

.tiff

Tagged Image File Format 

.tif 

Tagged Image File Format 

.exr 

OpenEXR

.exr, .mxf, .amf, .clf 

Academy Color Encoding System

.svg

Scalable Vector Graphics 

.svgz 

Scalable Vector Graphics 

.dwg

Autodesk® AutoCAD® Drawing 

.dwt 

Autodesk® AutoCAD® Drawing 

.fbx 

Autodesk® FBX® 

.wav, .bwf, .rf64 

[Broadcast] Waveform File 

.flac 

Free Lossless Audio Codec 

.pcm, .raw, .sam

Audio "Raw" 

.musicxml 

MusicXML

.mid, .midi 

Musical Instrument Digital Interface 

.mp3

Moving Picture Expert Group-1/2 Audio Layer 3

.mp4

Moving picture experts group 4

.avi

Audio Video Interleave

.mpg, .mpeg

Moving Picture Experts Group

.mkv

Matroska Video

.p7m

Applicazione crittografica per firme elettroniche

.tsd

Applicazione crittografica per marche temporali

.shp

Formato Shapefile

.shx

Formato Shapefile

.dbf

Formato Shapefile

.sbn

Formato Shapefile

.fbn

Formato Shapefile

.fbx

Formato Shapefile

.ain

Formato Shapefile

.aih

Formato Shapefile

.prj

Formato Shapefile

.atx

Formato Shapefile

 


ATTENZIONE: il sistema di gestione informatica dei documenti dell'Agenzia rifiuta automaticamente i messaggi di PEC in arrivo con file allegati in formati diversi da quelli elencati nella tabella. In caso di rifiuto del messaggio a causa della non conformità di uno o più file allegati, il mittente riceve una notifica automatica di eccezione con l'indicazione dei documenti non conformi. I messaggi rifiutati a causa della non conformità dei documenti allegati non sono registrati a protocollo, né smistati agli uffici di competenza


La trasmissione su supporto digitale di documentazione rilevante ai fini di procedimenti e/o attività amministrativi, si considera valida se effettuata dal richiedente/beneficiario (o suo delegato) secondo le modalità e con le caratteristiche indicate di seguito:

  • la documentazione trasmessa deve riportare chiaramente, a cura del mittente, l'indicazione delle informazioni anagrafiche necessarie ai fini della registrazione di protocollo;
  • la documentazione trasmessa deve riguardare un unico procedimento o attività ed essere riferita ad un unico soggetto richiedente/beneficiario;
  • la documentazione trasmessa deve essere prodotta in uno dei formati di file previsti dalle regole tecniche e sottoscritta, ove richiesto o necessario, con firma digitale del richiedente/beneficiario;
  • qualora non sia richiesto o necessario l'utilizzo della firma digitale, è possibile trasmettere documenti informatici ottenuti mediante copia per immagine su supporto digitale di documenti originali cartacei sottoscritti dal richiedente/beneficiario con firma autografa; in tal caso alla documentazione deve essere allegata la copia per immagine di un documento d'identità del richiedente/beneficiario;
  • la dimensione massima di ciascun file allegato non può superare i 5 Mb e la dimensione complessiva degli allegati non deve superare i 25 Mb.

Qualora la documentazione trasmessa consista nell'invio di una comunicazione contenuta nel solo messaggio di posta elettronica certificata (senza allegati), la stessa si considera valida ai fini amministrativi esclusivamente se effettuata dal richiedente/beneficiario tramite la propria casella PEC.

Qualora la documentazione sia trasmessa tramite PEC da parte di un soggetto diverso dal richiedente/beneficiario, la trasmissione è considerata valida ai fini amministrativi esclusivamente in presenza di apposita delega prodotta secondo le modalità previste dall'art. 38.3-bis del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 e allegata al messaggio di posta elettronica certificata.

 


Informazioni
Mara Cecchinato
tel. 049 7708730
archivio@avepa.it

Pubblicato il: 05.06.2015  -  Ultima modifica: 19.12.2023
Condividi questa pagina:
segnala errore torna su stampa invia e-mail