Campagna 2023-2024

La deliberazione della Giunta Regionale DGR n. 169 del 24/02/2023 ha approvato il bando per le domande di aiuto per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti.

Con il decreto n. 338 del 29/11/2023 è stata approvata la graduatoria regionale delle 541 domande ammissibili.

Considerato che lo stanziamento nazionale per il bando 2023/2024 è sufficiente a coprire tutte le domande ammesse in graduatoria, avvisiamo che saranno liquidate tutte le 541 domande, per l'intera superficie richiesta e ritenuta ammissibile, previa corretta presentazione della richiesta di pagamento anticipato, completa della polizza fidejussoria. Invitiamo i beneficiari a stipulare un'unica polizza fidejussoria per l'intera domanda.

Le richieste di pagamento anticipato devono essere presentate entro il 15 gennaio 2024 utilizzando l'applicativo AVEPA "Schedario Viticolo", selezionando il modulo "Ristrutturazione e riconversione dei vigneti 2023/2024 ¿ RICHIESTA DI PAGAMENTO".

Ricordiamo che l'erogazione dell'anticipo riguarderà l'80% dell'importo richiesto e che la polizza deve essere stipulata per il 110% di questo valore.

Ricordiamo che la richiesta di pagamento anticipato, come già avvenuto per la domanda iniziale, deve essere compilata e presentata esclusivamente per invio telematico e quindi solo tramite l'applicativo predisposto. La richiesta può essere firmata e successivamente scansionata o sottoscritta anche con firma grafometrica o con firma digitale. In particolare, segnaliamo che la polizza fidejussoria deve essere scansionata e allegata alla domanda, mentre l'originale cartaceo della polizza deve essere fatto pervenire allo Sportello Unico dell'AVEPA, competente per territorio.

Ricordiamo alcune caratteristiche del bando:

  • la domanda di pagamento del saldo, e relativa richiesta di collaudo, completa di tutta la documentazione specificata nelle procedure di AVEPA, deve essere presentata all'Agenzia entro il 15 aprile 2025, che è anche il termine per la realizzazione del vigneto oggetto di aiuto;
  • in ottemperanza al Codice antimafia, nel caso di aiuto finanziato superiore a 25.000,00 euro, l'AVEPA deve acquisire, prima del pagamento dell'aiuto, l'Informazione antimafia.
  • Le ditte che rinunciano all'aiuto successivamente alla finanziabilità non potranno presentare domanda per i tre anni successivi;
  • Non applicazione dei vincoli del rispetto delle regole della Condizionalità;
  • Introduzione del nuovo vincolo della osservanza degli adempimenti e delle prescrizioni previste dalle disposizioni nazionali e regionali in materia fitosanitaria, in particolare dai decreti del direttore dell'Unità organizzativa fitosanitario annualmente approvati, nei tre anni successivi al 1° gennaio dell'anno successivo all'anno civile in cui è stato concesso il primo pagamento.

Per consentire la corretta attribuzione delle spese nell'istruttoria di pagamento dei saldi, il beneficiario dell'aiuto per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti dovrà richiedere al fornitore di predisporre la fattura elettronica con l'inserimento, nel campo note o nelle singole voci di spesa o dove possibile, della dicitura: "Piano Ristrutturazione e Riconversione 2023/2024 - bando DGR n 169/2023 CUP______".

Rimangono confermati i rimanenti aspetti già previsti nel bando della precedente campagna.

 



Informazioni

Paola Baiguera
tel. 049 7708230
vitivinicolo@avepa.it
Alice Allegri
tel. 049 7708736
vitivinicolo@avepa.it

 

 

Pubblicato il: 24.02.2023  -  Ultima modifica: 30.11.2023
Condividi questa pagina:
segnala errore torna su stampa invia e-mail