Campagna 2022 - 2023

La Deliberazione della Giunta Regionale n. 281 del 22 marzo 2022 ha stabilito i termini per la presentazione delle domande di aiuto per la ristrutturazione e la riconversione dei vigneti.

Il Decreto n. 219 del 30 novembre 2022 ha approvato la finanziabilità per le 529 domande ammesse, per un importo totale ammesso pari a 5.984.080,15 euro.

Le domande ammesse sono state liquidate per un anticipo di 80% dell'importo ammesso, a seguito della richiesta di pagamento anticipato, corredata di idonea polizza fidejussoria pari al 110% dell'anticipo richiesto.

In merito alla presentazione della domanda di pagamento del saldo e di collaudo delle opere, a seguito della norma transitoria prevista dal comma 7 dell'articolo 5 del regolamento (UE) 2022/2117 del 02 dicembre 2021, ci sono due possibilità:

  • per i beneficiari che non intendono avvalersi della norma transitoria: terminare i lavori e presentare la domanda entro il 15 OTTOBRE 2023.
  • per i beneficiari che intendono avvalersi della norma transitoria: realizzare le opere e presentare la domanda entro il 15 APRILE 2025, comunque, entro la scadenza della validità dell'autorizzazione al reimpianto. Tuttavia, i beneficiari dovranno dimostrare che almeno il 30% delle spese complessivamente preventivate sono state sostenute entro il 15 OTTOBRE 2023, mediante la presentazione, entro e non oltre il 31 DICEMBRE 2023, di una apposita dichiarazione/rendicontazione (la mancata presentazione entro il 31.12.2023 della dichiarazione/rendicontazione comporterà l'impossibilità di presentare la domanda di saldo e di collaudo delle opere).

Vi ricordiamo che eventuali richieste di variante del progetto inizialmente approvato dovranno essere presentate almeno 60 giorni prima di presentare la domanda di saldo e di collaudo delle opere allo Sportello agricolo competente, al fine della loro valutazione e della loro eventuale approvazione.

Le modifiche minori, che sono le modifiche che non rientrano nelle casistiche precedenti (varianti), potranno invece essere attuate senza la preventiva autorizzazione, ma dovranno essere comunque comunicate allo Sportello agricolo competente prima della presentazione della domanda di saldo e di collaudo delle opere.

Le istruzioni per la compilazione delle domande di saldo sono nella sezione Manuali e procedure.

A titolo di promemoria, ricordiamo che alla domanda informatica di saldo e di collaudo dei lavori deve essere allegata la seguente documentazione:

  • scheda di misurazione della superficie soggetta ad aiuto (utilizzare la scheda presente in "modulistica");
  • fatture in formato xml (tranne i casi di esonero previsti dalla legge) e documentazione dimostrante l'avvenuto pagamento.

N.B. ricordiamo che con la DGR n. 1572 del 17.11.2020, sono stati aggiornati gli Indirizzi Procedurali Generali, introducendo uno specifico Paragrafo il 2.7.1, sulla Fatturazione elettronica. Pertanto, ai fini della rendicontazione delle spese sostenute, per il rispetto del principio del "no double funding", il beneficiario finale ha l'onere di chiedere che le fatture elettroniche emesse dal 01 gennaio 2022 per beni o servizi che ha acquisito, rechino nel campo note la dicitura "Piano Ristrutturazione e Riconversione 2022/2023 bando DGR n. 281 del 22 marzo 2022".

  • rendicontazione delle opere realizzate, accompagnata dai computi metrici consuntivi dei lavori effettivamente eseguiti e della relativa spesa, redatti con la stessa impostazione dei computi estimativi iniziali a seconda degli interventi finanziati;
  • altra eventuale documentazione.

Il pagamento del saldo, se dovuto, verrà effettuato entro 6 mesi dalla presentazione della domanda e successivamente al collaudo in campo delle opere realizzate.

In ottemperanza al Codice antimafia, l'AVEPA deve acquisire, prima del pagamento dell'aiuto, l'Informazione antimafia tramite le dichiarazioni presenti a fascicolo, stampate dall'apposito applicativo e debitamente firmate.

La documentazione dev'essere prodotta dai beneficiari entro la presentazione della domanda di anticipo e, qualora sia scaduta la validità dell'Informazione antimafia, entro la presentazione della domanda di saldo. Maggiori informazioni si trovano nella sezione Antimafia.

 

Informazioni

Paola Baiguera
tel. 049 7708230
vitivinicolo@avepa.it
Alice Allegri
tel. 049 7708736
vitivinicolo@avepa.it

 

 

Pubblicato il: 25.03.2022  -  Ultima modifica: 26.04.2023
Condividi questa pagina:
segnala errore torna su stampa invia e-mail