Patentini fitosanitari: regole

Chiunque intenda acquistare e/o utilizzare i prodotti fitosanitari destinati agli utilizzatori professionali deve essere in possesso del certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo dei prodotti fitosanitari (di seguito, per semplicità "patentini").

Queste le principali regole:

  • per ottenere per la prima volta il patentino è necessario superare una prova di valutazione, alla quale si può accedere dopo aver frequentato uno specifico corso di 20 ore organizzato e tenuto da Organismi di formazione autorizzati dalla Regione Veneto. Non è necessario frequentare il corso l'esame finale è comunque obbligatorio solo se si è in possesso di un diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea, anche triennale, in discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie;
  • per rinnovare il patentino, invece, è indispensabile frequentare nell'arco del periodo di validità del certificato specifici corsi o iniziative di aggiornamento della durata minima di 12 ore sempre organizzati e tenuto da Organismi di formazione autorizzati dalla Regione Veneto. Per il rinnovo NON ci sono deroghe alla frequenza che è obbligatoria per tutti.

Ulteriori informazioni documenti e modulistica sono disponibili nella sezione Prodotti fitosanitari.

Pubblicato il: 12.11.2020  -  Ultima modifica: 21.07.2021
Condividi questa pagina:
segnala errore torna su stampa invia e-mail