Bando 2021

La Regione del Veneto promuove lo sviluppo e la valorizzazione dell'apicoltura. In particolare, la Legge regionale n. 23 del 1994 prevede, all'articolo 2 "Interventi per lo sviluppo e la valorizzazione dell'apicoltura", la concessione di contributi agli apicoltori singoli o associati per la realizzazione di investimenti.

Il sostegno regionale si sostanzia in contributi in conto capitale finalizzati a finanziare l'acquisto di arnie, api regine e famiglie, l'acquisto e/o la ristrutturazione di ambienti per sale di smielatura, i macchinari per le operazioni di smielatura e lavorazione della cera, e il materiale per esercitare il nomadismo.

I contributi sono concessi, nel rispetto della disciplina europea in materia di aiuti di Stato di cui agli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea, nell'ambito del regime de minimis (regolamenti UE n. 1407/2013 e (UE) n. 1408/2013).

La Regione Veneto con la Deliberazione della Giunta regionale n. 898 del 30 giugno 2021  ha approvato i criteri e le disposizioni applicative e procedurali per l'attuazione del bando per la concessione dei contributi agli investimenti nel settore apicolo ai sensi della L.r. n. 23/1994.

Il Decreto n. 113 del 23/12/2021 ha individuato le domande finanziabili; entro 10 mesi dalla comunicazione di finanziabilità è necessario presentare la relativa domanda di pagamento per le domande relative alle attrezzature; entro 15 mesi dalla comunicazione di finanziabilità è necessario presentare la relativa domanda di pagamento per le domande relative alle opere, impianti, ristrutturazione o acquisto locale e sala di smielatura.

Possono presentare la domanda i soggetti intestatari di una domanda finanziabile inclusa nell'elenco approvato con il Decreto n. 113 del 23/12/2021.

La domanda deve essere compilata su supporto informatico nell'applicativo "Calamità naturali" dell'AVEPA utilizzando, a seconda della natura dei richiedenti, i seguenti pertinenti moduli:
AP2021AS Apicoltura pagamento LR. 23 Associazioni (Organizzazioni di produttori del settore apistico, Associazioni di apicoltori e loro Unioni, federazioni, Società, Cooperative e i Consorzi di tutela del settore apistico).

AP2021IA Apicoltura pagamento LR. 23 Imprenditori (Imprenditori apistici).
Per ciascun modulo è necessario acquisire la delega per la presentazione della domanda di aiuto nell'applicativo "GUARD".

Per la compilazione della domanda, il compilatore deve registrarsi nell'applicativo "GUARD" (per maggiori informazioni consultare la pagina: https://www.avepa.it/applicativi), prima di accedere a Calamità Naturali (CalNat) e procedere alla compilazione on-line delle domande.

Per la compilazione della domanda, il compilatore deve registrarsi nell'applicativo "GUARD" (per maggiori informazioni consultare la sezione Applicativi prima di accedere a Calamità Naturali (CalNat) e procedere alla compilazione on-line delle domande.

Le indicazioni per la compilazione, la presentazione e la protocollazione della domanda sono riportate nella Guida Operativa disponibile nella sezione "Manuali e Procedure".

La domanda deve essere compilata in Calamità Naturali (CalNat), stampata e firmata dal richiedente e infine portata nello stato finale di "protocollata" mediante lo stesso applicativo.

La domanda sarà acquisita dall'applicativo di gestione del protocollo attribuendo alla stessa numero e data di protocollo. Pertanto, non è più necessario l'invio della domanda ad AVEPA.

Nel caso in cui il giorno di scadenza sia un sabato o un giorno festivo il termine di presentazione sarà prorogato al primo giorno lavorativo successivo.

 

Informazioni

Gianni Pagin
tel. 049 7708768
produzioni.zootecniche@avepa.it

Pubblicato il: 13.07.2021  -  Ultima modifica: 09.03.2022
Condividi questa pagina:
segnala errore torna su stampa invia e-mail