Domande frequenti

Registrazione GUARD

Domanda: Per utilizzare gli applicativi AVEPA è necessario registrarsi?
Risposta: Sì, per utilizzare gli applicativi AVEPA è necessario collegarsi a GUARD e selezionando la voce Registrazione. L'utente deve compilare i campi necessari per la registrazione e confermare la correttezza dei dati inseriti. Una volta compilati e confermati i dati, l'utente riceve un e-mail contenente il modulo di richiesta da stampare, firmare e inviare tramite fax al numero 049 7708288o via pec all'indirizzo guard@cert.avepa.it allegando la copia di un documento d'identità. Dopo le verifiche da parte di AVEPA, l'utente riceve un secondo e-mail contente un collegamento (link) necessario per completare la registrazione. L'utente deve collegarsi al link indicato, e impostare la password che utilizzerà in futuro per accedere agli applicativi AVEPA. A questo punto, l'utente riceve un ulteriore e-mail a conferma dell'avvenuta registrazione. E' molto importante cliccare il link dell'ultima e-mail ricevuta.

D: Al momento della registrazione, dopo aver premuto il tasto conferma appare il messaggio d'errore Codice fiscale obbligatorio o errato. Cosa devo fare?
R: Verificare la correttezza del codice fiscale inserito; se è corretto potrebbe trattarsi di un problema temporaneo legato alla verifica sull'Anagrafe tributaria della correttezza del dato. Si prega di riprovare ad effettuare la registrazione in un secondo momento.

D: Ho dimenticato le mie credenziali (nome utente e password) di accesso. Come posso recuperarle?
R: Le credenziali di accesso associate all'utenza GUARD sono composte da un nome utente, sempre uguale al codice fiscale dell'utente registrato, e da una password scelta e impostata al momento della registrazione, che può essere recuperata in ogni momento utilizzando la funzionalità Password dimenticata presente nella schermata principale di GUARD). L'utente deve compilare tutti i campi proposti e attendere un e-mail contenente il collegamento (link) per impostare una nuova password.

D: Ho dimenticato l'indirizzo e-mail associato alla mia utenza GUARD. Come posso recuperarlo?
R: Entrando in GUARD, cliccando su Accout Personale e quindi su Mio profilo è possibile visualizzare la propria email. Successivamente se non si è recuperato l'indirizzio e-mail, basterà contattare il numero verde 800 918 230 chiedendo di sapere quale indirizzo e-mail è stato indicato al momento della registrazione.

D: Devo modificare l'indirizzo e-mail associato alla mia utenza GUARD. Cosa devo fare?
R: La modifica dell'indirizzo e-mail può essere richiesta rivolgendosi al numero verde 800 918 230 al quale è possibile richiedere la sostituzione dell'indirizzo e-mail associato all'utenza GUARD. E' eventualmente possibile modificare l'indirizzo e-mail in fase di cambio password, cliccando sul pulsante HAI CAMBIATO EMAIL?. In questo caso sarà richiesto l'invio di un documento valido (anche diverso da quello usato per la registrazione) che una volta validato consentirà di ricevere la nuova password e tutte le altre comunicazioni al nuovo indirizzo.

D: La mia utenza GUARD risulta bloccata. Come posso sbloccarla?
R: L'utenza GUARD viene bloccata automaticamente dopo 6 tentativi errati di accesso o dopo 6 mesi di inutilizzo da parte dell'utente. Lo sblocco dell'utenza può essere richiesto rivolgendosi al numero verde 800 918 230.

D: Esiste un manuale GUARD?
R: Sì, sulla pagina principale di GUARD, in alto a destra c'è un piccolo punto di domanda che porta al manuale.

D: Mi sono registrato GUARD ma non vedo il fascicolo?
R: E' necessario attribuirsi la delega in GUARD per il modulo fascicolo per l'azienda da visualizzare (anche se è la propria azienda). Verificarne quindi la presenza dal menu deleghe in alto a sinistra.

Pubblicato il: 24.11.2014  -  Ultima modifica: 24.09.2021
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