Dichiarazioni obbligatorie vitivinicole

La protezione comunitaria dei vini con denominazione di origine protetta (DOP) o indicazione geografica protetta (IGP) è attualmente prevista dal regolamento del Consiglio (UE) n. 1308/2013.

La Commissione europea ha adottato dei regolamenti applicativi che hanno definito delle ulteriori disposizioni sulle denominazioni di origine protette e sulle indicazioni geografiche tipiche nonché sulle dichiarazioni obbligatorie (dichiarazioni di vendemmia, dichiarazioni di produzione e dichiarazioni di giacenza).

La legge 238 del 12 dicembre 2016 prevede la tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei vini. A livello nazionale i vini DOP sono distinti tra denominazioni di origine controllata e garantita (DOCG) e denominazioni di origine controllata (DOC), mentre i vini IGP comprendono le indicazioni geografiche tipiche (IGT). Per ogni tipologia di vino DOP o IGP è approvato un apposito disciplinare di produzione.

La conformità dei vini al disciplinare di produzione della DOP o IGP è verificata da Strutture di Controllo pubbliche o private appositamente autorizzate per ogni denominazione di origine e indicazione geografica sulla base delle informazioni sull'attitudine produttiva dei vigneti riportate nello schedario viticolo gestito dall'AVEPA.

Ai fini della certificazione della produzione e in applicazione della legge 238 del 12 dicembre 2016, la rivendicazione delle produzioni delle uve e dei vini DO e IG è effettuata annualmente, a cura dei produttori interessati, contestualmente alla dichiarazione di vendemmia e/o alla dichiarazione di produzione prevista dal regolamento (UE) n. 2018/273, sulla base dei dati dello schedario viticolo.

Nella rivendicazione delle uve va considerata la resa massima di uva ad ettaro stabilita dal disciplinare della DO/IG che si intende rivendicare, tenendo conto anche della percentuale della produzione massima rivendicabile ad ettaro, con riferimento ai primi cicli vegetativi della vite, stabilita dalla specifica determinazione del competente Consorzio di tutela, o in sua assenza, dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 1232 del 15 luglio 2014.

Per maggiori informazioni in merito alla compilazione delle dichiarazioni e delle loro rettifiche delle singole campagne viticole, si rinviano alle specifiche pagine di dettaglio.


Informazioni

Gianni Pagin
tel. 049 7708768
vitivinicolo@avepa.it
Simone Bolgan
tel. 049 7708783
vitivinicolo@avepa.it
Elisabetta Zuin
tel. 049 7708771
vitivinicolo@avepa.it

 

 

Pubblicato il: 14.05.2014  -  Ultima modifica: 08.09.2020
Condividi questa pagina:
segnala errore torna su stampa invia e-mail