Campagna 2020 - 2021

In ottemperanza alle disposizioni europee e nazionali, i produttori devono presentare ogni anno:
  • una dichiarazione di produzione per quanto riguarda la loro produzione nella campagna viticola di riferimento.
  • una dichiarazione di vendemmia per la campagna viticola in cui è stata effettuata la vendemmia, contestualmente alla quale, ai fini della certificazione della produzione, effettuano annualmente anche la rivendicazione delle produzioni delle uve e dei vini DOP e IGP.

Il modello della dichiarazione di vendemmia, rivendicazione delle produzioni delle uve e la dichiarazione di produzione del vino è unico e va presentato ad AVEPA attraverso gli appositi moduli informatici previsti, mentre la dichiarazione di giacenza va presentata ad AGEA.

Per maggiori informazioni si rinvia alla documentazione contenuta nelle sezioni Manuali e procedure, documenti e modulistica.

In relazione alla presentazione delle dichiarazioni di vendemmia per la campagna 2020/2021, precisiamo che:

  • le dichiarazioni di vendemmia e rivendicazione delle produzioni DO/IG devono essere presentate entro il 15 novembre 2020;
  • le dichiarazioni di produzione vinicola devono essere presentate entro il 15 dicembre 2020.

I soggetti che hanno già presentato entro il 15 novembre 2020, la dichiarazione di vendemmia e rivendicazione delle produzioni DO/IG, dovranno presentare una dichiarazione di rettifica per la compilazione delle schede relative agli eventuali acquisti ed alla produzione vinicola, entro il 15 dicembre 2020.

I moduli per la presentazione delle sopraccitate dichiarazioni (dichiarazione preventiva, integrazione dichiarazione preventiva, dichiarazione di produzione, rettifica dichiarazione di produzione) relativi alla campagna 2020/2021, hanno subito delle modifiche rispetto alle campagne precedenti, in relazione alla procedura da utilizzare per il caricamento della quantità di uva sottoposta a stoccaggio (sulla base di quanto previsto dai vari decreti regionali).

La quantità di uva oggetto di stoccaggio non deve essere più inserita tramite il tasto "Specifica", bensì direttamente all'interno del quadro raccolta uve, congiuntamente alla quantità raccolta della rivendica principale.

Come già avveniva per il totale di uva raccolta, il quantitativo di stoccaggio, che resta comunque un "DI CUI" della quantità di uva complessivamente raccolta per una particolare rivendica, deve essere ripartito, tramite l'apposito tasto presente nel quadro RACCOLTA UVE, sulle unità vitate oggetto di rivendica.

Per quanto riguarda invece i quantitativi di uva sottoposti a cernita, la gestione è rimasta uguale a quella delle campagne precedenti: la cernita deve infatti essere inserita tramite il tasto "Specifica", che si genera solamente per le tipologie vino per le quali è appunto prevista la cernita del prodotto.

Un'altra novità riguarda l'implementazione dei cataloghi grafici relativi a: UGA previste dalla DOC SOAVE, RIVE previste dalla DOCG CONEGLIANO VALDOBBIADENE PROSECCO e MENZIONI VIGNA previste per varie denominazioni ricedenti all'interno della Regione Veneto: l'aggancio di tali menzioni, all'interno delle dichiarazioni di raccolta uve, avverrà sulla base di queste delimitazioni grafiche.

Alla luce di queste modifiche, precisiamo che, ai fini della compilazione della dichiarazione di raccolta uve tramite file xml, è importate utilizzare i nuovi file pubblicati nella sezione "Documenti".
Inoltre, a partire dalla campagna 2020/2021, verrà implementato nel quadro VINO OTTENUTO, una nuova funzionalità che permetterà il caricamento dei dati direttamente dal registro telematico del SIAN (specifichiamo però che, allo stato attuale, questa funzionalità non è ancora presente; verrà resa disponibile il prima possibile). Resta comunque aperta la possibilità di inserire i dati manualmente, come per le precedenti campagne.

Per maggiori informazioni sulla compilazione e la presentazione delle dichiarazioni si rinvia alla specifica documentazione contenuta nella sezione "Manuali e procedure"

Per maggiori informazioni sulle misure di gestione dell'offerta prevista per la vendemmia 2020, rimandiamo alle normative regionali.


Informazioni

Gianni Pagin
tel. 049 7708768
vitivinicolo@avepa.it
Simone Bolgan
tel. 049 7708783
vitivinicolo@avepa.it
Elisabetta Zuin
tel. 049 7708771
vitivinicolo@avepa.it

 

 

Pubblicato il: 08.09.2020  -  Ultima modifica: 23.09.2020
Condividi questa pagina:
segnala errore torna su stampa invia e-mail