Carni suine

Classificazione carcasse suine

L'Unione europea prevede nell'ambito dell'Organizzazione comune di mercato (OCM) unica, il monitoraggio dei prezzi delle carcasse suine.

Al fine di uniformarla a livello europeo tale rilevazione viene correlata ad un unico sistema di classificazione delle carcasse che si basa sull'individuazione della corrispondente categoria di appartenenza (Leggero L = peso carcassa tra 70 kg e 110 kg, o Pesante H = peso oltre i 110 kg) e della classe di carnosità (S E U R O P).

Attraverso il monitoraggio dei prezzi delle carcasse, la Commissione può rilevare per tempo elementi distorsivi che possono comparire nel mercato della carne suina e pertanto attivare strumenti di contrasto previsti dalla rete di protezione del prezzo dell'OCM unica quali ad esempio l'ammasso di carcasse suine o di corrispondenti tagli anatomici.

La classificazione ha inoltre un ruolo di primaria importanza in quanto a seconda della classifica attribuita alla carcassa le cosce entrano o meno nel circuito DOP Prosciutto di Parma o nel circuito DOP Prosciutto San Daniele.
L'AVEPA effettua pagamenti in questo settore nel caso in cui la Commissione attivi l'ammasso privato con interventi una tantum ed è altresì delegata dalla Regione del Veneto nell'espletamento dell'attività di vigilanza in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali sugli organismi delegati quali Istituto Nord Est Qualità (INEQ) e Istituto Parma Qualità (IPQ) i quali effettuano controlli di primo livello presso gli stabilimenti di macellazione sulla corretta identificazione e classificazione delle carcasse bovine adulte e sulla corretta rilevazione dei prezzi.

La classificazione delle carcasse suine è obbligatoria per tutti i macelli che lavorano oltre i 10.400 capi all'anno.

Per poter classificare è necessario che gli operatori addetti conseguano un'abilitazione emessa dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per mezzo della quale si impara ad utilizzare gli strumenti di classificazione quali FOM e HGP approvati dalla Commissione.


Ammasso delle carni suine

Il 23 marzo 2022 è stato adottato dall'Unione europea il regolamento di esecuzione (UE) n. 2022/470, recante la fissazione anticipata dell'importo dell'aiuto all'ammasso privato nel settore delle carni suine.

Il forte rallentamento delle esportazioni verso la Cina, l'ulteriore diffusione della peste suina africana in un numero maggiore di Stati membri e il perdurante impatto delle restrizioni legate alla COVID-19 stanno esercitando pressioni sul mercato dei suini da macello dell'Unione.

L'invasione dell'Ucraina da parte della Russia ha creato ulteriori turbative del mercato con gravi ripercussioni sulle esportazioni di carni suine dell'Unione. Di conseguenza si è verificato un netto calo della domanda di esportazioni di taluni prodotti del settore delle carni suine.

Al fine di ridurre l'attuale squilibrio tra domanda e offerta, la Commissione europea ha pertanto ritenuto opportuno concedere aiuti all'ammasso privato di carni suine, fissandone anticipatamente l'importo dell'aiuto.

L'aiuto all'ammasso privato è concesso soltanto per i prodotti che non sono stati ancora conferiti all'ammasso. Per agevolare la gestione della misura, i prodotti del settore delle carni suine sono classificati in categorie in funzione delle analogie nel livello delle spese di ammasso.

I beneficiari dell'ammasso sono gli operatori, stabiliti e titolari di partita IVA nell'Unione; devono avere sede legale nella Regione del Veneto ed essere iscritti nel Registro delle imprese della competente Camera di commercio industria agricoltura e artigianato.

I beneficiari che hanno presentato domanda d'aiuto e hanno ammassato le carni suine rispettando i vincoli contrattuali sottoscritti con AVEPA, possono presentare la domanda di pagamento tramite il modulo informatico "AMMASSI CARNI SUINE 2022" dell'applicativo "Calamità Naturali" dell'AVEPA.

La domanda deve essere presentata unicamente in modalità informatica, secondo le istruzioni operative presenti nella sezione "Manuali e procedure".

 


Informazioni

Gianni Pagin
tel. 049 7708768
produzioni.zootecniche@avepa.it
 

 

Pubblicato il: 01.04.2014  -  Ultima modifica: 27.10.2022
Condividi questa pagina:
segnala errore torna su stampa invia e-mail