Ammasso privato per carni bovine e ovi-caprine

Regolamenti di esecuzione (UE) 2020/596 e 2020/595 della Commissione del 30 aprile 2020 che istituiscono dei regimi di aiuto all'ammasso privato di carni fresche e refrigerate delle specie bovina, ovina e caprina.

A causa delle forti restrizioni alla circolazione imposte negli Stati membri dall'attuale pandemia di Covid-19, si è registrato un calo della domanda di determinati prodotti nel settore della carne bovine e ovicaprina.

La chiusura obbligatoria di negozi, mercati all'aperto, ristoranti e altri esercizi ricettivi ha interrotto le attività del settore alberghiero e della ristorazione, il che ha comportato cambiamenti significativi nei modelli della domanda del settore carni.

A seguito del cambiamento nel modello di consumo delle carni, si è registrato un forte calo della domanda di determinati prodotti. Il settore delle carni bovine si trova quindi a far fronte a una perturbazione del mercato dovuta allo squilibrio tra l'offerta e la domanda. In assenza di misure contro questa perturbazione del mercato, si prevede un calo dei prezzi delle carni nell'Unione ed è probabile un proseguimento della pressione al ribasso.

Inoltre, le forti restrizioni imposte alla circolazione negli Stati membri per contrastare l'attuale pandemia di Covid-19 hanno inciso anche sulla disponibilità di forza lavoro nei macelli e nelle industrie di trattamento dei prodotti alimentari e hanno ridotto le capacità di trasporto e logistica.

Per ridurre l'attuale squilibrio tra offerta e domanda, che a sua volta esercita una pressione al ribasso sui prezzi di tutti i prodotti a base di carne, e per alleviare tali condizioni difficili del mercato, è stata prevista la concessione di aiuti all'ammasso privato per le carni fresche o refrigerate di animali della specie bovina, ovina e caprina.

Le domande possono essere presentate a partire dal 7 maggio 2020, presso lo Sportello di AVEPA competente territorialmente in relazione alla sede legale dell'ammassatore, utilizzando il modello predisposto.

Pubblicato il: 07.05.2020  -  Ultima modifica: 07.05.2020
Condividi questa pagina:
segnala errore torna su stampa invia e-mail