AVEPA nelle scuole: il campo tiene banco

Il progetto AVEPA nelle scuole - Il campo tiene banco ha preso il via il 10 novembre presso l'Istituto "Trentin" di Lonigo (VI) dove si è svolta la prima lezione dell'anno scolastico 2014-2015.

Il progetto, fortemente voluto dal Direttore di AVEPA Fabrizio Stella - ha l'obiettivo di formare gli studenti sulle materie che incontreranno alla fine del loro percorso di studi e contestualmente informarli sulle opportunità future sul mondo del lavoro  nel settore primario.
"Investire nella formazione dei giovani - ha commentato il Direttore Fabrizio Stella - è il modo migliore per impostare un futuro solido per il comparto dell'agricoltura. I giovani, prossimi agricoltori/imprenditori, con il loro entusiasmo e  la voglia di portare avanti le tradizioni con idee innovative, hanno un ruolo fondamentale. Proprio per questo ho voluto che  l'Agenzia entrasse negli istitutii agrari".

Dopo il successo della passata edizione, anche quest'anno AVEPA propone agli istituti che rientrano nella rete delle scuole agrarie e forestali del Veneto, un percorso formativo che ha come filo conduttore l'articolazione delle politiche comunitarie e regionali riguardanti l'agricoltura.

Tra le 12 tematiche  proposte agli istituti, relazionate dai professionisti dell'Agenzia, spiccano la Politica agricola comunitaria (PAC 2014-2020) e il nuovo Programma di sviluppo rurale 2014-2020.

Al momento le scuole che hanno aderito al progetto sono l'istituto tecnico agrario A. Trentin di Lonigo, l'Istituto Professionale Giuseppe Medici di Legnago, l'Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente Domenico Sartor di Castelfranco, l'Istituto Statale Alberto Parolini di Bassano, Istituto Tecnico e professionale di Stato per l'Agricoltura Giovanni Battista Cerletti di Conegliano, l'Istituto Tecnico Agrario Duca degli Abruzzi di Padova e l'Istituto Tecnico E. de Nicola di Piove di Sacco.

Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili nella pagina AVEPA nelle scuole.
Pubblicato il: 11.11.2014  -  Ultima modifica: 31.12.2014
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