Presentazioni domande online

La presentazione delle domande di sostegno e di pagamento del POR FESR avviene esclusivamente on-line tramite l'applicativo SIU-Domande PRU.

I soggetti coinvolti nella compilazione informatizzata delle istanze POR FESR, tramite l'applicativo messo a disposizione dalla Regione, hanno accesso ad esso secondo profili e politiche di sicurezza gestite dal sistema di identificazione e registrazione dei soggetti abilitati in GUSI, L'accreditamento in GUSI è indispensabile per accedere ai servizi offerti dal SIU.

Tutti i soggetti che accedono al sistema e svolgono le operazioni loro consentite vengono identificati attraverso la registrazione dell'identificativo utente/password. Inoltre, anche tutte le operazioni effettuate sono registrate a sistema, complete di identificativo del soggetto che effettua le operazioni e la data di esecuzione.

La compilazione delle domande può essere effettuata dal singolo richiedente oppure da un soggetto delegato dal richiedente (quali associazioni di categoria, studio professionale, impresa delegata, ect.).

Il richiedente o il soggetto da esso delegato per la compilazione informatizzata della domanda per poter accedere al sistema informatico deve:

  1. procedere (nel caso non l'abbia ancora effettuato) con la propria registrazione tramite l'applicativo GUSI (dove è presente anche una specifica manualistica di aiuto alla registrazione "Manuale utente GUSI per il FESR");
  2. completata la registrazione, si deve accedere con le proprie credenziali alle pagine personali dell'applicativo GUSI, dove si potrà chiedere le deleghe per i soggetti e le azioni per cui intende presentare domanda di sostegno e/o pagamento in SIU.

NB: Una volta inseriti i dati anagrafici e confermata quindi la domanda di accreditamento in GUSI, sarà necessario: scaricare, firmare digitalmente e allegare la domanda, leggere l'informativa e procedere con l'inoltro della richiesta.

Una volta ottenute le credenziali d'accesso al SIU, l'utente accreditato potrà accedere all'applicativo DomandePRU per la presentazione delle domande.

Le imprese ed enti già censiti in GUSI potranno scegliere se effettuare l'autenticazione al modulo Domande SIU tramite credenziali classiche (nome utente e password) oppure tramite SPID, Carta d'Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS) del rappresentante legale/collaboratore/delegato già censito in GUSI.

ATTENZIONE! Qualora il rappresentante legale/collaboratore/delegato non fosse censito in GUSI, l'accesso diretto a SIU tramite SPID, CIE o CNS consentirà di operare solo come persona fisica, e quindi presentare domanda per i soli bandi per cittadini privati.

Per quanto riguarda invece la nuova gestione dei dati anagrafici in SIU si può consultare il Manuale Nuova Gestione Anagrafica DomandePRU FESR presente nella sezione Manuali e procedure.

Per informazioni dettagliate sulla presentazione delle domande di sostegno è consultabile la "Breve guida per la presentazione delle domande di pagamento"  se si desidera procedere con la presentazione delle domande di pagamento.

Mediante SIU-Domande PRU è possibile compilare e trasmettere la domanda direttamente dal proprio personal computer. Tutti i documenti (domanda e allegati) devono pertanto essere formati su supporto digitale, anche nel caso in cui gli originali siano cartacei.

L'utente non deve consegnare l'originale cartaceo dei documenti (domanda e allegati), bensì deve caricarli in formato digitale nell'applicativo SIU-Domande PRU attraverso l'apposita funzionalità di caricamento dei file (UPLOAD) senza ulteriori invii tramite PEC o altri canali tradizionali (consegna a mano, posta, corriere) ad eccezione di specifici documenti (es.: polizza fideiussoria) che verranno richiesti esplicitamente.

L'applicativo Domande PRU consente la generazione del documento informatico della domanda di sostegno o pagamento, deve essere sottoscritta esclusivamente con firma digitale.

Ulteriori informazioni sulla procedura informatica per la presentazione telematica delle domande sono disponibili nella Breve guida per la presentazione delle domande di sostegno tramite il Sistema Informativo Unificato per la Programmazione Unitaria (SIU) scaricabile dalla presente pagina.

E' opportuno, in caso di malfunzionamenti del sistema su Azioni e domande di competenza di AVEPA, oltre all'indirizzo call.center@regione.veneto.it, inserire in copia conoscenza anche la presente Agenzia all'indirizzo gestione.fesr@avepa.it


Sottoscrizione della domanda

Una volta compilata tramite l'applicativo SIU-Domande PRU, la domanda deve essere sottoscritta dal beneficiario con firma digitale apposta sull'originale informatico.

A tal fine, deve essere salvato il file PDF della domanda, sottoscritto con la firma digitale e caricato nell'applicativo SIU-Domande PRU il file P7M della domanda firmata, unitamente ai file dei relativi allegati (anch'essi sottoscritti con firma digitale).

Qualora il firmatario della domanda non coincida con il rappresentate legale del beneficiario, ma abbia comunque titolo a sottoscrivere istanze in luogo del beneficiario, prima di confermare la domanda è necessario indicare i dati del firmatario nel quadro denominato "FIRMATARIO DOMANDA".


Dimensioni dei file

L'applicativo SIU-Domande PRU consente di caricare solo file che hanno una dimensione massima di 5 Mb (5.000 Kb), quindi per evitare problemi di caricamento dei documenti digitali (domanda e allegati) i relativi file non devono "pesare" più di 5 Mb. Il limite di 5 Mb è stato ammesso esclusivamente per consentire di gestire casi eccezionali di documenti dove, attraverso anche una considerevole riduzione di dimensione e risoluzione, il risultato non sia soddisfacente.

Se si tratta di documenti di testo, fogli di calcolo o presentazioni creati al computer e contenenti fotografie, grafici e disegni è necessario ridurne le dimensioni seguendo queste indicazioni:

  • verificare e, se necessario, ridurre con apposito software la dimensione (misurata in pixel) e la risoluzione (misurata in dpi, cioè in punti/pollice) di ciascun oggetto (fotografia, grafico, disegno) prima di inserirlo nel documento. Ottimi risultati si ottengono impostando una risoluzione fino ad un massimo di 1280 x 1024 e riducendo a 1 Mega pixel fotografie in formato .jpg;
  • esportare i documenti in formato PDF, impostando le opzioni di salvataggio in modo che i file risultino di dimensioni  minori possibil, inferiori a 5 Mb, ma di buona qualità;
  • se invece si tratta di documenti digitali ottenuti mediante scansione di originali cartacei è necessario produrre file di dimensioni ridotte, preferibilmente in formato PDF, seguendo queste indicazioni:
  • impostare lo scanner in modalità bianco/nero con una risoluzione massima di 200 dpi (punti/pollice). Ottimi risultati si ottengono impostando una risoluzione di 100 dpi;
  • effettuare esclusivamente scansioni in modalità bianco/nero: non effettuare scansioni a colori (anche se il documento originale è a colori), né in scala di grigio.

Software

La maggior parte dei software per ufficio (Microsoft Office, LibreOffice, Apple iWorks, ecc.) dispone di funzionalità integrate per l'esportazione dei documenti in formato PDF. In alternativa è possibile utilizzare un software per la "stampa PDF" dei documenti, ad esempio: PDF Creator.

È possibile modificare la struttura (non il contenuto) dei documenti PDF, cioè unire più file PDF, separare un file PDF in più documenti, estrarre singole pagine di un documento PDF, riordinare le pagine di un documento, ecc., utilizzando un apposito software, ad esempio: PDFsam Basic.

È possibile ridurre le dimensioni di un file PDF esistente utilizzando un apposito software, ad esempio: FileOptimizer, oppure uno dei vari servizi gratuiti disponibili on-line, ad esempio:

  • SmallPDF
  • PDF Compressor
  • i Love PDF

Molti sistemi operativi (ad es. Microsoft Windows, Apple OS X) contengono già "di serie" software per l'elaborazione, la modifica, la conversione di formato, la riduzione di "peso" e dimensioni delle immagini. In alternativa, sono disponibili in rete vari software gratuiti che consentono di effettuare le stesse operazioni, ad esempio:

e operazioni, ad esempio:

  • Irfanview
  • XnConvert
  • Gimp

 

Nota: tutte le indicazioni relative al software si intendono effettuate a titolo puramente esemplificativo e fanno riferimento esclusivamente ad applicazioni open source e/o disponibili gratuitamente in rete.
 



Informazioni

Procedure FESR
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tel. 049 7708873
gestione.fesr@avepa.it
Istruttorie e controlli FESR
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Enti pubblici e aiuti di stato
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Aggregazioni di imprese
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Pubblicato il: 09.05.2017  -  Ultima modifica: 25.03.2022
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