L'editoriale del Direttore

newsletter avepa

Erogazione dell'anticipo della Domanda Unica 2015

Ho deciso di pubblicare sulla pagina Web di AVEPA tutta la documentazione che arriva da Roma, con date e contenuti, così che tutti possano vedere la situazione. L'ho chiamata operazione trasparenza.

Negli ultimi 3 anni AVEPA ha pagato per prima gli anticipi della Pac. In Veneto i pagamenti della Domanda Unica sono sempre iniziati il primo giorno utile e nel 2014 si sono conclusi durante le festività natalizie con il pagamento di gran parte del saldo della Domanda Unica.

Purtroppo quest'anno le difficoltà sono veramente tante! Il problema non è tanto avere in cassa tutti i soldi necessari per pagare, quanto piuttosto conoscere le procedure da seguire e disporre degli strumenti per farlo, entrambe cose che oggi mancano a causa della disastrosa gestione della Domanda Unica da parte dell'AGEA, che fornisce istruzioni incomplete e discordanti, oltre a comunicarle con un ritardo inaccettabile che sta all'origine di tutti i disagi che lamentano i nostri agricoltori.

In questo caos normativo alcuni OPR hanno comunicato ad AGEA che non pagheranno l'anticipo!

Il Ministero dell'economia e delle finanze (MEF) e l'AGEA  (l'Agenzia nazionale per le erogazioni in agricoltura) non hanno ancora trasferito nelle disponibilità dell'AVEPA i 280 milioni di euro per i quali l'Agenzia ha provveduto per tempo ad inoltrare la relativa richiesta di assegnazione.
AVEPA è pronta per il pagamento dell'anticipo ma in questa situazione di totale incertezza non è in grado di fornire una data precisa per l'inizio dei pagamenti.

Il portale web dell'Agenzia (operazione trasparenza) sarà costantemente aggiornato con la documentazione che arriverà da Roma.

Fabrizio Stella
Direttore AVEPA