Formazione per l'utilizzo dei prodotti fitosanitari

Corsi autogestiti di formazione e aggiornamento

La Regione del Veneto, con deliberazione n. 2136 del 18 novembre 2014, ha approvato le disposizioni per la realizzazione dei corsi di formazione obbligatoria e certificata per gli utilizzatori professionali e per i rivenditori di prodotti fitosanitari.

Nello specifico si tratta di corsi organizzati dagli enti di formazione riconosciuti dalla Regione del Veneto, non finanziati dal Programma di sviluppo rurale (PSR) - e per questo definiti "autogestiti" - che devono essere obbligatoriamente sostenuti per l'ottenimento o il rinnovo dei certificati (gli ex patentini) per l'utilizzo dei prodotti fitosanitari.

La domanda di riconoscimento dei corsi dovrà essere presentata alla Sede Centrale dell'AVEPA, preferibilmente tramite posta elettronica certificata (PEC), utilizzando esclusivamente l'apposito modello scaricabile attraverso il link a fondo pagina. Alla domanda di riconoscimento deve essere allegata la scheda azione formativa, unitamente alla copia di un documento d'identità in corso di validità del legale rappresentante dell'ente di formazione. Il modello di domanda in allegato, è stato aggiornato e deve essere necessariamente utilizzato dal 01.01.2016.

Alla domanda di riconoscimento devono essere allegati i seguenti documenti:

  • la scheda azione formativa (solo nel caso in cui si attiveranno delle collaborazioni (vedi paragrafo 3.12, lettera "n" del bando);
  • i curriculum vitae dei docenti e tutor che saranno coinvolti nella realizzazione dei corsi (solo su formato EUROPASS);
  • la copia di un documento d'identità in corso di validità del legale rappresentante dell'ente di formazione.

Ricordiamo ai soggetti attuatori che la domanda deve essere compilata indicando, per ciascuno dei corsi oggetto di riconoscimento, i seguenti dati nel quadro CORSI della domanda:

  • il numero progressivo;
  • il titolo del corso;
  • la sigla della provincia in cui sarà realizzato il corso;
  • la caratterizzazione (cioè se il corso è finalizzato al nuovo rilascio oppure al rinnovo del patentino);
  • il numero delle ore di durata del corso.

ATTENZIONE: non indicare in una sola riga un unico monte ore complessivo per più corsi.

Ricordiamo infine che nel quadro DOCENTI/TUTOR della domanda dovranno essere indicati, per ciascuno dei docenti e tutor coinvolti, i seguenti dati:

  • cognome;
  • nome;
  • ruolo previsto;
  • competenze;
  • eventuale motivo di esclusione da incompatibilità per i docenti.

Informazioni
Stefano Bassi - Simone Bolgan
tel. 049 7708767 - 7708783
interventi.immateriali@avepa.it

Pubblicato il: 28.01.2015  -  Ultima modifica: 07.07.2016
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