Classificazione carcasse bovine adulte

L'Unione europea prevede nell'ambito dell'Organizzazione comune di mercato (OCM) unica, il monitoraggio dei prezzi delle carcasse bovine adulte.
Per renderlo omogeneo a livello europeo, tale monitoraggio viene correlato ad un unico sistema di classificazione delle carcasse che si basa sull'individuazione della corrispondente categoria di appartenenza A, B, C, D, E, Z nonché della classe di carnosità (S E U R O P) e dello stato di ingrassamento (1, 2, 3, 4, 5).
Attraverso il monitoraggio dei prezzi delle carcasse, la Commissione può rilevare per tempo, elementi distorsivi che possono comparire nel mercato della carne bovina e pertanto attivare strumenti di contrasto previsti dalla rete di protezione del prezzo dell'OCM unica quali ad esempio l'ammasso di carcasse bovine.
La classificazione ha inoltre scopi commerciali in quanto viene considerata negli interscambi tra gli stabilimenti di macellazione e la medio¿grande distribuzione organizzata.
L'AVEPA non effettua pagamenti in questo settore ma è delegata dalla Regione del Veneto nell'espletamento dei controlli di primo livello presso gli stabilimenti di macellazione sulla corretta identificazione e classificazione delle carcasse bovine adulte e sulla corretta rilevazione dei prezzi.
La classificazione delle carcasse bovine adulte è obbligatoria per tutti i macelli che lavorano oltre i 3.900 capi all'anno i quali devono ottenere dal MIPAAF l'autorizzazione all'identificazione delle carcasse mediante etichettatura e l'autorizzazione alla mondatura ("pulitura" della carcassa dallo strato esterno di grasso).
Per poter classificare le carcasse bovine adulte è necessario che gli operatori addetti conseguano un'abilitazione emessa dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali che deve essere rinnovata ogni 10 anni.

 

Informazioni
Mario Fabbroni
tel. 049 7708220
produzioni.zootecniche@avepa.it

Pubblicato il: 01.04.2014  -  Ultima modifica: 21.06.2018
Condividi questa pagina:
segnala errore torna su stampa invia e-mail