Per inviare un messaggio di posta elettronica all’Agenzia è possibile utilizzare la posta elettronica semplice oppure la posta elettronica certificata (PEC).
L’indirizzo di posta elettronica semplice è organismo.pagatore@avepa.it .
Questo indirizzo può essere utilizzato per inviare tramite la posta elettronica comunicazioni informali, segnalazioni o richieste di informazioni. Chiunque può inviare a questo indirizzo un messaggio dalla propria casella di posta elettronica.
L’indirizzo di posta elettronica certificata è protocollo@cert.avepa.it .
Questo indirizzo può essere utilizzato per inviare tramite la posta elettronica certificata comunicazioni formali e documenti informatici (anche sottoscritti con firma digitale) riguardanti procedimenti amministrativi e quindi soggetti a registrazione di protocollo (i messaggi saranno comunque registrati in relazione alla rilevanza giuridica e/o amministrativa del contenuto). La casella PEC protocollo@cert.avepa.it è collegata al registro di protocollo e iscritta nell’Indice delle pubbliche amministrazioni (http://www.indicepa.gov.it) come previsto dal Codice dell’amministrazione digitale.
Attenzione! Per inviare un messaggio all’indirizzo protocollo@cert.avepa.it è necessario disporre di una casella di PEC (posta elettronica certificata) o di CEC-PAC (comunicazione elettronica certificata tra la pubblica amministrazione e il cittadino).
Ciascuna sede dell’Agenzia è inoltre dotata di un proprio indirizzo di posta elettronica semplice e di una casella PEC. Consultare la pagina dei Contatti (link) per conoscere gli indirizzi di posta elettronica delle sedi dell’Agenzia.
Che cos’è la PEC (posta elettronica certificata)
La posta elettronica certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica che fornisce al mittente la documentazione elettronica, con valore legale e opponibile a terzi, attestante l’invio e la consegna del messaggio di posta elettronica inviato destinatario.Per questo i messaggi di posta elettronica inviato attraverso una casella di PEC hanno lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno.
L’invio di messaggi e documenti informatici tramite la PEC certifica infatti la data e l’ora di invio del messaggio da parte del mittente (ricevuta di accettazione), la data e l’ora dell’avvenuta consegna del messaggio al destinatario (ricevuta di consegna) e l’integrità del messaggio e degli eventuali file allegati nella trasmissione dal mittente al destinatario.
Attenzione! La trasmissione di messaggi di posta elettronica e documenti informatici tramite la PEC ha valore legale solo se avviene tra due caselle PEC, ovvero se è inviata da PEC e ricevuta da PEC.
Si ricorda che nei casi in cui sia prevista la sottoscrizione dei documenti, è necessario che la documentazione allegata ai messaggi di posta elettronica certificata sia sottoscritta con firma digitale, secondo quanto stabilito dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell’amministrazione digitale) e successive modifiche e integrazioni.
Che cos’è la CEC-PAC (comunicazione elettronica certificata tra la pubblica amministrazione e il cittadino)
La CEC-PAC (comunicazione elettronica certificata tra pubblica amministrazione e cittadini) è un servizio di posta elettronica certificata gratuito fornito dal Governo Italiano che consente ai cittadini di dialogare con le pubbliche amministrazioni. Gli indirizzi delle caselle di CEC-PAC sono contraddistinte dal dominio @postacertificata.gov.it. La CEC-PAC può essere utilizzata esclusivamente per comunicazioni dirette alle caselle delle pubbliche amministrazioni iscritte nell’apposito Indice delle pubbliche amministrazioni (http://www.indicepa.gov.it).
Attenzione! Le caselle di CEC-PAC non possono essere utilizzate per inviare comunicazioni ad altri cittadini, enti o associazioni, né ad indirizzi di amministrazioni pubbliche diversi da quelli iscritti nell’Indice delle pubbliche amministrazioni. Per comunicare con altre caselle PEC è infatti necessario disporre di una casella PEC commerciale acquistata da un gestore autorizzato.
Consultare il sito PostaCertificat@ (http://www.postacertificata.gov.it) per conoscere le modalità attivazione e le condizioni di utilizzo delle caselle di CEC-PAC.
Requisiti dei messaggi di posta elettronica certificata inviati all’AVEPA
- I messaggi di posta elettronica spediti alle caselle PEC dell’AVEPA possono essere inviati esclusivamente da altre caselle PEC. I messaggi inviati da caselle di posta elettronica semplice (non certificata) saranno rifiutati dal server, che invierà al mittente un messaggio automatico di notifica della mancata accettazione del messaggio. La casella protocollo@cert.avepa.it può ricevere anche messaggi inviati da caselle di CEC-PAC.
- I messaggi di posta elettronica inviati alle caselle PEC dell’AVEPA possono includere esclusivamente allegati in formati file portabili, statici, non modificabili e non contenenti codice eseguibile. Nella scelta dei formati sono preferibili gli standard documentali internazionali ISO, in particolare il formato PDF, oppure quei formati che garantiscono una rappresentazione grafica del documento su carta uguale a quella visualizzata sullo schermo del computer. Fatta salva la preferenza per gli allegati in formati non modificabili, saranno comunque accettati file in formato TXT, TIFF, XML, ODT e ODS. I messaggi contenenti allegati in altri formati diversi, in particolare quelli in formati proprietari (es. DOC, XLS, DOCX, XLSX, ecc.), non saranno accettati.
Siti web di riferimento
Indice delle Pubbliche Amministrazioni (http://www.indicepa.gov.it)
Il sito consente di reperire informazioni relativamente alla posta elettronica eertificata e alle strutture organizzative delle pubbliche amministrazioni che hanno provveduto all’iscrizione come previsto dal DPCM 31 ottobre 2000 e dal Codice dell’amministrazione digitale (decreto legislativo 82/2005, art. 57-bis).
Indirizzi PEC PA (http://www.paginepecpa.gov.it)
Il sito permette di cercare gli indirizzi di posta elettronica certificata (PEC) delle amministrazioni pubbliche tramite un semplice motore di ricerca.
PostaCertificat@ (https://www.postacertificata.gov.it)
Sito di riferimento del progetto per l’assegnazione a tutti i cittadini di un indirizzo PEC per comunicare con le amministrazioni pubbliche. Il servizio è gestito in concessione da Poste Italiane, Telecom Italia e Postecom.
DigitPA - Posta elettronica certificata (http://www.digitpa.gov.it/pec)
Sezione dedicata alla PEC nel sito ufficiale dell’ente che ha sostituito il CNIPA e ne ha ereditato le funzioni nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella pubblica amministrazione.
Per ulteriori informazioni sul servizio di posta elettronica certificata dell’AVEPA è possibile rivolgersi a:
AVEPA - Settore affari legali e generali
Macrofunzione affari generali e documentali
Responsabile: Luca Milani
Telefono: 049 770815 - Fax: 049 770 8750
Posta elettronica: archivio@avepa.it
Posta elettronica certificata (PEC): protocollo@cert.avepa.it