Albo Ufficiale on Line


Che cos’è l’Albo ufficiale

 

L’Albo ufficiale dell’Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura (AVEPA) è l’equivalente del tradizionale Albo pretorio presente negli enti locali (Comuni e Province) ed assolve alla medesima funzione di pubblicità legale dei documenti.

 

La pubblicità legale è una particolare forme di pubblicità di fatti, stati e atti, normalmente rappresentati in forma di documento, che ne determina la presunzione di conoscenza legale da parte di tutti i soggetti interessati. Ciò significa che una volta effettuata la pubblicità nelle forme e nei modi previsti, il fatto si considera conosciuto e nessuno può eccepire di ignorarlo, ancorché non ne abbia avuto diretta ed effettiva conoscenza.

 

L’Albo ufficiale dell’Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura (AVEPA) è stato istituito con legge regionale 7 agosto 2009, n. 16 (art. 6) che ha modificato la legge regionale 9 novembre 2001, n. 31 (legge istitutiva dell’AVEPA). Il funzionamento dell’Albo ufficiale è disciplinato dal Regolamento per la pubblicazione dei documenti dell’Agenzia adottato con decreto del Direttore n. 269 del 14 dicembre 2009 e pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto (BUR) n. 105 del  25 dicembre 2009.

 

L’Albo ufficiale on-line

 

L’art. 32 della legge 18 giugno 2009 ha stabilito che a far data dal 1° gennaio 2010, gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati. Successivamente, la legge 26 febbraio 2010, n. 25 (conversione in legge del decreto legge 30 dicembre 2009, n. 194) ha prorogato al 1° gennaio 2011 il termine per l’entrata in vigore dell’art. 32 delle legge 69/2009.

 

A partire dal 1° gennaio 2011 l’Agenzia ha quindi attivato il proprio Albo ufficiale on-line, già peraltro disponibile dal 1° gennaio 2010, che ha sostituito a tutti gli effetti l’Albo ufficiale utilizzato in precedenza per la pubblicazione dei documenti in forma cartacea.

 

Consultazione dell’Albo ufficiale on-line

 

L'Albo ufficiale on-line consente di accedere alle informazioni riguardanti la pubblicazione dei documenti pubblicati per estratto e/o di consultare i documenti pubblicati in forma integrale. La forma di pubblicazione può variare in funzione del contenuto dei documenti, con particolare riferimento alla presenza di dati personali riconducibili alle categorie dei dati sensibili e giudiziari per i quali sussistono specifiche limitazioni alla comunicazione e diffusione dei dati, secondo quanto previsto dal Codice in materia di protezione dei dati personali (decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196) e da successivi provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali.

 

E’ possibile ottenere una copia informatica, semplice o autenticata, dei documenti non disponibili in forma integrale nell’Albo ufficiale on-line inviando una richiesta alla casella di posta elettronica archivio@avepa.it.  La richiesta non costituisce istanza di accesso ai documenti amministrativi ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241 in quanto i documenti pubblicati all’Albo ufficiale on-line sono liberamente accessibili sia durante il periodo di pubblicazione, sia dopo la scadenza della stessa. Il rilascio di copie informatiche dei documenti pubblicati all’Albo ufficiale on-line avviene nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione del dati personali.

 

 

 

                         Consulta Albo Ufficiale on Line

Per ulteriori informazioni sull’Albo ufficiale on-line è possibile rivolgersi a:

 

Settore affari legali e generali

Macrofunzione affari generali e documentali

 

Responsabile: Luca Milani

tel. 049 7708715 - fax 049 7708750

e-mai: luca.milani@avepa.it

 

Referente Albo ufficiale: Monica Lacagnina

tel. 049 7708865 - fax 049 7708750

e-mai: monica.lacagnina@avepa.it